Tempo libero
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Tempo libero
Novità
DAL 17 AL 24 MAGGIO ALL'EX CONVENTO BENEFICENZA CON LE "CELEBRITIES 4 UNICEF"
L’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari a Quartu Sant’Elena, si prepara ad accogliere un importante evento di esposizione di opere d’arte e Pigotte Unicef che si svolgerà dal 17 al 24 maggio 2024 con orario continuato dalle 08:00 alle 20:00.
GEMELLAGGIO CON BRINDISI E APERTURA MINI-LIBRERIA, SCUOLE DI QUARTU IN FESTA
Giornata intensa e proficua per la pubblica istruzione in città, con un doppio appuntamento che ha interessato in particolare l’Istituto Comprensivo n. 1 Porcu-Satta e l’Istituto Comprensivo n. 5: prima il suggello del gemellaggio con una scuola a indirizzo sportivo di Brindisi e poi l’inaugurazione della Piccola libreria libera “Ali di Carta’, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
FESTA DELLA LIBERAZIONE, MOMENTANEA CHIUSURA BIBLIOTECHE DI VIA DANTE
Si comunica che in occasione della Festa della Liberazione il Sistema Bibliotecario Urbano osserverà qualche giorno di chiusura.
NEL PRIMO WEEKEND DI MAGGIO LA CITTÀ IN VETRINA CON "MONUMENTI APERTI"
Poche settimane all’ormai classico appuntamento cittadino con Monumenti Aperti, la rassegna dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali della Sardegna, con tappe anche oltremare. L’evento, giunto ormai alla 28^ edizione di Monumenti Aperti, è la più ricca di sempre, con la partecipazione di ben 78 Comuni, e interesserà la città di Quartu Sant’Elena nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio, nel primo weekend di aperture.
NEL CENTRO SOCIOEDUCATIVO UN RICORDO IN LINGUA SARDA DI "SA DIE DE SA SARDIGNA"
Una serata per ricordare una giornata storica per la Sardegna ma anche per stimolare, incentivare e promuovere l’utilizzo della lingua sarda. Con questo duplice obiettivo l’Amministrazione comunale organizza per mercoledì 24 aprile un ricordo de “Sa Die de sa Sardigna - La festa del popolo sardo’, aperto a tutta la cittadinanza.
BIBLIOTECA CENTRALE, ISABELLA FLORIS PRESENTA IL SUO ROMANZO 'ARIA‘
Nell’ambito della rassegna "Quartu Autori 2024“, lunedì 22 Aprile 2024 alle 17:30, l'autrice Isabella Floris presenterà il suo libro "Aria" presso la Biblioteca Centrale di Quartu in via Dante n. 66/68. Nell'occasione dialogherà con l'autrice Daniela Tevere.
TRE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE PER GLI AMANTI DEGLI ANIMALI A QUARTU
Microchip gratuito, passeggiate ecologiche, sfilate canine, benessere animale, sensibilizzazione all’adozione: c’è tutto questo nel tris di appuntamenti a Quartu dedicati ai nostri amici animali e ai loro padroni o aspiranti tali. Da aprile a maggio, tutti gli eventi da segnare in calendario.
AL VIA LA 10^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA LETTERATURA DEL MEDITERRANEO
Al via la 10^ Edizione del Festival della Letteratura del Mediterraneo - 2024, dal titolo “Un Mare da scrutare”, organizzata dall’Associazione Culturale Genti Arrubia, con il contributo di Fondazione di Sardegna, Acqua V.I.T.A.N.A, Professione Sardegna, Pisu Assicurazioni e STATE-1.
CON IL QUARTU BIKE FESTIVAL IL 25 APRILE TORNA A QUARTU IL CICLISMO GIOVANILE
Giovedì 25 aprile, in coincidenza con la Festa della Liberazione, giornata di sport a Quartu dedicata ai giovanissimi dai 4 ai 12 anni. È infatti in programma la prima edizione del Quartu Sant’Elena Bike Festival, gara ciclistica di tipo Short Track aperta alle categorie Mini Biker, che si terrà nel Parco di Molentargius.
PER UNA MOBILITÀ PIÙ GREEN NELLA CITTÀ METROPOLITANA LA PUMS CAGLIARI CHALLENGE
Anche Quartu partecipa nel mese di aprile alla sfida della sostenibilità che coinvolge tutto il territorio metropolitano: la PUMS Cagliari Challenge, in essere sino al 6 maggio p.v., si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad abitudini di mobilità sempre più Green.
RASSEGNA 'VIACONVENTO', LUCIANA SATTA PRESENTA "L'ARTE DI ESSERE FIGLI"
La rassegna ViaConvento sta riscontrando anche in questa seconda edizione un ottimo successo di pubblico, tra racconti, aneddoti, storie e arte, con il filo conduttore della Sardegna.
BIBLIOTECA DI FLUMINI: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANO SALVATICI
In occasione della 'Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore' la Biblioteca di Flumini vi invita alla presentazione del libro di Stefano Salvatici "Storia della Scuola materna in Sardegna. Dagli anni Cinquanta del secolo scorso, ai giorni nostri. Aspetti economici, psicologici e sociali a confronto". L'appuntamento è in programma per martedì 23 aprile 2024 alle ore 17.30.
Eventi
“I giorni del Corvo”: giovedì 21 agosto 2025 alle ore 21 un’ode letteraria alla Sardegna
Nuovo appuntamento con il 'Festival Chiavi di Volta Argonautilus Estate 2025' all'Ex Caserma di via Roma a Quartu Sant’Elena per scoprire il nuovo romanzo di Eleonora Carta, un viaggio noir che intreccia geopolitica, segreti di Stato e l’anima millenaria dell’Isola.
Leggi di più
Con Festa Nodia 2025 un viaggio nella memoria sarda: Augusto Marini presenta 'Storia di Sebastiana'
Venerdì 25 luglio alle ore 20 nell’antica Casa Museo Sa Dom'e Farra.
Leggi di più
'Ho tanti ricordi come se avessi cento anni', a Quartu il recital musicale tratto dal più noto libro di Emilio Lussu
L'associazione culturale Tra Parole e Musica teatralizza 'Un anno sull'altipiano'.
Leggi di più
Venerdì 23 maggio la Performance finale del laboratorio poetico teatrale Matrilineare '25 nei Giardini di via Marghine
Evento conclusivo del percorso teatrale promosso dall’associazione culturale Ananché. Aperto al pubblico.
Leggi di più
Allo Spazio Michelangelo Pira l'evento conclusivo del percorso teatrale Son'Arte, un progetto di inclusione sociale
Allo Spazio Michelangelo Pira, il 27 maggio si inaugura Son'Arte: arte, suoni e storie in un evento conclusivo aperto alla cittadinanza.
Leggi di più
Coesione sociale: il 24 maggio un corso gratuito di Storytelling urbano con il 'Progetto futuro' di Quartu
Sabato 24 maggio, dalle 9 alle 19 presso l'hotel Bestern Western, arte, creatività e comunicazione per immaginare e descrivere il futuro di Quartu.
Leggi di più
Mostra fotografica “DNA 100” dedicata alla famosa Blue Zone
“DNA 100 – Ritratti di un tempo che resiste”: Mostra fotografica patrocinata dal Comune di Quartu. Aperto al pubblico dal 23 maggio al 15 giugno. Ingresso gratuito.
Leggi di più
Antonio Budruni secondo ospite di ViaConvento - Primavera, presenta il suo 'Il notaio di Ibiza'
L'appuntamento è per giovedì 17 aprile alle 18 nella Sala dell'Affresco dell'Ex Convento dei Cappuccini.
Leggi di più
Sabato 5 aprile 'Isclavamentu', la storia del teatro sardo in scena nella chiesa di Santa Maria degli Angeli
Il concerto narrativo, con il patrocinio del Comune di Quartu, è in programma per Sabato 5 aprile, ore 19.30 a Flumini.
Leggi di più
Sabato 5 aprile nella via del Mare 'Static Land 2025', una mostra dedicata al mondo delle auto sportive
Con il patrocinio del Comune di Quartu, il Centro Commerciale Naturale La Via del Mare promuove l'evento 'Static Land 2025', mostra di auto sportive e tuning che si terrà sabato 5 aprile dalle 18:00 alle 22:00 in piazza Santa Maria.
Leggi di più
Il 28 marzo alla Social Gallery il vernissage della mostra di Vittorio Boi, un viaggio che indaga il corpo umano
Nuovo appuntamento con la programmazione della Social Gallery, costantemente attiva nella promozione dell’arte in città, in tutte le sue forme. In questa occasione propone un omaggio all’arte di Vittorio Boi. Il vernissage, previsto per il 28 marzo ’25, sarà un’occasione per ammirare una selezione di opere curata dal professore di storia dell’arte e architetto Antonio Piras.
Leggi di piùTappa quartese del "Premio Letterario Internazionale Città di Sassari", ospite Diego Cugia
Presentazione del libro "Principe Azzurro" di Diego Cugia.
Leggi di più