
Istruzione
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Istruzione
Novità

Scuola dell'infanzia di via Allegri chiusa dal 5 novembre per intervento derattizzazione
A seguito della comunicazione del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo 4, con la quale è stata segnalata la presenza di ratti nella Scuola dell’Infanzia di via Allegri, si è reso necessario un intervento immediato per ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza igienico-sanitaria nel plesso.

Lavori di E-Distribuzione nella via Vico, il 5 novembre chiuso il plesso scolastico dell'ICS 4
Nella giornata di martedì 5 novembre p.v., dalle 9 alle 16, E-Distribuzione effettuerà dei lavori sulla rete elettrica che comporteranno l’interruzione della fornitura nella via Vico.

Lavori di E-Distribuzione nella via Portogallo, il 4 novembre chiusa la scuola dell'ICS 6-3
Nella giornata di lunedì 4 novembre p.v., dalle 9 alle 16.30, E-Distribuzione effettuerà dei lavori sulla rete elettrica che comporteranno l’interruzione della fornitura nella via Portogallo.

Nelle scuole quartesi spazio al progetto di educazione stradale 'Carreralonga'
L’educazione stradale nelle scuole per capire già da giovanissimi la mobilità in città e acquisire quanto prima la necessaria consapevolezza, con l’obiettivo di costruire una società più matura e magari, quando occorre, provare a correggerla già nel presente, con un inedito flusso educativo inverso, da figlio a genitore, da nuove generazioni a cittadini adulti. È l’obiettivo del progetto Carreralonga, ben avviato in diversi istituti scolastici della città.

Studenti quartesi incontrano al 'Brotzu' gli expat Maria Grazia Zedda e Davide Deiana
Dal 2014 al 2024 dalla Sardegna la Sardegna ha visto il numero dei propri abitanti ridursi di oltre 100.000 unità. Tra le cause sicuramente anche la bassa natalità, ma sono tante anche le persone che scelgono di proseguire la propria strada altrove. Tra questi alcuni tornano, alcuni fanno carriera altrove. Come Maria Grazia Zedda e Davide Deiana, che oggi sono tornati a Quartu per raccontare la loro storia agli studenti quartesi. Per questi ultimi un’occasione di crescita e magari anche di ispirazione.

Rinviato il tavolo con la Camera di Commercio Italia-Polonia, domani il meeting con le scuole
L’incontro previsto per giovedì 24 ottobre p.v., organizzato grazie alla collaborazione tra FAES (Federazione delle Associazioni di tutela dei Sardi nel Mondo) e Comune, con l’obiettivo di creare nuovi mercati per le aziende quartesi sfruttando la rete dei Sardi espatriati nel mondo, è stato rinviato a data da destinarsi.

Sinergia tra Comune e Pubblica istruzione contro il fenomeno dell'abbandono scolastico
Il mondo della pubblica istruzione e le istituzioni unite per combattere il fenomeno dell’abbandono scolastica. L’analisi del percorso di studi sia nella Scuola Primaria che nella Secondaria, di primo e secondo grado, mostra come una buona fetta di giovani si perda per strada. Un dato che preoccupa a livello nazionale ma che diventa allarmante in Sardegna, e che quindi interessa da vicino anche Quartu.

Protocollo d'intesa tra Comune e CSV per promuovere civismo e associazionismo tra i giovani
Comune e Centro per i Servizi del Volontariato della Sardegna (CSV) a braccetto per promuovere una partecipazione piena e consapevole alla vita civica, sociale e culturale e prevedere l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva anche attraverso progetti con i giovani e gli istituti scolastici della città. Un accordo che è stato messo nero su bianco con la firma di un protocollo d’intesa, alla presenza dell’Assessore ai Servizi sociali di Quartu Marco Camboni e della Presidente regionale del CSV Lucia Coi.

Riapertura termini domande per il Buono Libri 24/25, con scadenza fissata al 25 ottobre
Con riferimento alle richieste di rimborso dei libri di testo per l’A.S. 2024/25 si informano gli interessati che è possibile presentare l’istanza entro venerdì 25 ottobre c.a.. La proroga della scadenza è ovviamente riservata a coloro che non hanno inviato la domanda in precedenza.

Con il programma Erasmus+ DiscoverEU viaggi gratuiti in Europa per i giovani di 18 anni
DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che dà l’opportunità ai giovani di esplorare la diversità dell’Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.

Nonni-Vigile, parte la stagione Domande in costante crescita e ingressi nelle scuole più sicuri
Con rinnovato entusiasmo, a poche settimane dalla riapertura delle scuole, riparte anche la stagione dei Nonni-Vigile. Un progetto dalla duplice valenza: da una parte la maggiore tutela dei ragazzi nelle strade degli istituti scolastici e negli ingressi dei vari plessi; dall’altra un continuo coinvolgimento nel sociale per la fascia più matura della nostra comunità.

Ottimi riscontri per il primo Festival Pedagogico di Quartu Sant'Elena 'Le arti in gioco'
Si è concluso con ottimi riscontri il primo Festival Pedagogico della città di Quartu Sant’Elena, che ha visto coinvolti operatori dei servizi e delle scuole pubbliche e private che lavorano con i bambini da 0 a 6 anni. ‘Le Arti in Gioco’ è stato pensato, organizzato e fortemente voluto dal Coordinamento Pedagogico Territoriale Cittadino, operativo ormai da 3 anni e composto da professionisti dell’educazione.