Borsa di studio Nazionale

  • Servizio attivo

Contributo economico utile per garantire il diritto all’istruzione e allo studio.


A chi è rivolto

Studenti iscritti in una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie) residenti a Quartu Sant’Elena e appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro.

Gli studenti iscritti ad un istituto scolastico di Quartu Sant’Elena non essendo residenti, per accedere alla borsa di studio, possono presentare la domanda al proprio Comune di residenza.

Descrizione

Il voucher “io studio”, altrimenti conosciuto come “borsa di studio nazionale” o Borsa di studio "Fondo unico per il Diritto allo Studio" è una iniziativa del Ministero dell'Istruzione per il contrasto alla dispersione scolastica e il potenziamento del Diritto allo Studio, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con reddito basso. 

La Regione Sardegna nell’attuazione del Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che annualmente stabilisce i criteri e le modalità per l’erogazione delle borse di studio, delega l’attivazione e la gestione delle borse di studio nazionali agli Enti Locali.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

Con le modalità indicate nell’avviso predisposto annualmente dal Comune è possibile inoltrare domanda allegando:

- fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:
  • Rimborsare le spese sotenute per l'istruzione scolastica obbligatoria.

Cosa si ottiene

Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione. L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà mediante bonifico domiciliato nei termini che saranno stabiliti dal Ministero dell’Istruzione. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato annualmente con Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 30 giorni

DA COMPLETARE

Quanto costa

DA COMPLETARE

Accedi al servizio

Presenta la tua istanza online

Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.

Ulteriori informazioni

Modalità di riscossione delle Borse di studio per gli studenti minorenni

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito di:

  • dell'originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l'identificazione;
  • dell'originale del proprio codice fiscale;
  • dell'originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • dell'originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • copia compilata della dichiarazione sostitutiva (scaricabile dal sito del Ministero dell’Istruzione: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher) da firmare esclusivamente davanti all'operatore dell'ufficio postale.
La dichiarazione sostitutiva è necessaria per auto-dichiarare l'idoneità ad esercitare l'atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale.

Previa esibizione dei suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, potrà ritirare il contributo attraverso la nuova Carta Postepay “Borse di Studio”. Per i tutori/curatori è necessario anche esibire il provvedimento di nomina, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale.

Modalità di riscossione delle Borse di studio per gli studenti maggiorenni

Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di un documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all'operatore di sportello di voler incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay “Borse di Studio”.

---------------------------

Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023, 2023 /2024 l'accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2024/2025 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay “Borsa di Studio” in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale.

Per studenti e famiglie che avessero necessità di assistenza sugli aspetti che non riguardino l’individuazione dei beneficiari e la trasmissione dei relativi dati di competenza delle Regioni, è possibile inviare segnalazioni tramite e-mail all’indirizzo iostudio@istruzione.it

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Eligio Porcu 141 09045 - Quartu Sant'Elena

T: +39 070 86011

Email: protocollo@comune.quartusantelena.ca.it

Documenti

Argomenti:
Ultimo aggiornamento

08 Settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri