
Istruzione
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Istruzione
Novità

Il Sindaco tra gli studenti della Primaria di Primo Grado: una giornata di educazione civica
Mattinata istituzionale per tanti giovanissimi quartesi della scuola primaria, che per un giorno hanno lasciato la propria classe per dedicarsi all’educazione civica. Prima l’incontro con il Sindaco tenutosi presso l’Ex Convento dei Cappuccini, dove hanno potuto anche ammirare la mostra di pittura, poi lo spostamento al Palazzo Comunale per incontrare la Presidente del Consiglio.

Progetti di Coesione sociale, un ciclo di incontri sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Proseguano gli incontri dedicati ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Da gennaio a giugno 2025 sono in programma sei appuntamenti sul tema, sempre presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli”, in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena.

Coesione Sociale, via al progetto 'Copriamo le distanze', per adolescenti tra 14 e 19 anni
Con il progetto 'Copriamo le Distanze', promosso dall'associazione Tau e realizzato con la supervisione dell'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali del Comune di Quartu, proseguono le iniziative di coesione sociale dedicate ai giovani tra i 14 e i 19 anni.

Pagamento ai beneficiari della Borsa di Studio nazionale per l’anno scolastico 2023/2024
La Regione Autonoma della Sardegna comunica che in merito agli “Interventi per il Diritto allo studio anno 2024: Borsa di studio nazionale a.s. 2023/2024”, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha disposto il pagamento delle borse per gli studenti e le studentesse risultati beneficiari.

Coesione Sociale, il 14 gennaio un seminario sui Disturbi Specifici di Apprendimento
Proseguono anche nel 2025 le iniziative promosse dall'Assessorato ai Servizi Sociali nell'ambito dei progetti di Coesione Sociale e organizzate dalle associazioni. Spazio Acca continua il suo percorso dedicato al tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

All'Ex Convento la mostra 'Les Italiens e i Francesi' aperta anche a Natale e Santo Stefano
Il grande interesse per la mostra ‘Les Italiens e i Francesi - Maestri presenti al Louvre della collezione Ca’ La Ghironda’, l’esposizione che include le opere originali di alcuni dei più prestigiosi esponenti del genere Barocco tra il 1600 e la metà del 1700, prosegue.

A Flumini due alberi di Natale comunitari: al Parco Parodi e nella scuola di via Is Pardinas
Il Natale è sempre più vicino e anche la comunità di Flumini vive queste settimane di attesa con spirito inclusivo e voglia di allegria. Con tali presupposti nei territori extraurbani sono comparsi nei giorni scorsi due nuovi alberi, dei bei e grandi pini, che faranno bella mostra di sé per tutte le festività di fine anno.

Bonus nidi gratis: graduatoria definitiva dei benificiari periodo gennaio/luglio 2024
Si informa che con determinazione n. 2144 del 9.12.2024 è stata approvata la graduatoria definitiva del Bonus Nidi Gratis 1° semestre 2024.

Al via a Quartu 'GenerAzione Scuola', il progetto che fa rete contro l'abbandono scolastico
Al via a Quartu il progetto ‘GenerAzione Scuola’. L’iniziativa, che si inserisce nel contesto dei Patti Educativi di Comunità, punta ad affrontare le problematiche socio-educative specifiche del territorio attraverso un’analisi approfondita delle difficoltà che alunni e famiglie affrontano in ambito educativo, emotivo e sociale. L’obiettivo finale è contrastare i fenomeni di dispersione scolastica ed esclusione sociale, promuovendo per contro eguali opportunità di apprendimento per tutte e tutti.

GenerAzione Scuola, giovedì 5 dicembre la presentazione del Patto Educativo di Comunità
Con l’obiettivo di promuovere eguali opportunità di apprendimento per tutte e tutti, a contrasto del fenomeno di dispersione scolastica e di esclusione sociale, nasce il progetto ‘GenerAzione Scuola’. L’iniziativa, che si inserisce nel contesto del Patto Educativo di Comunità, punta ad affrontare le problematiche socioeducative specifiche del territorio di Quartu Sant'Elena attraverso un’analisi approfondita delle difficoltà che alunni e famiglie affrontano in ambito educativo, emotivo e sociale.

Alla Social Gallery la mostra di 'Farmacisti nel mondo' per aiutare i bimbi del Bangladesh
The Social Gallery presenta 'EstroInverso by NostraSanctissima', l'asta di beneficenza che mira a raccogiere fondi da destinare alla borsa di studio per bambine e bambini sordomuti di Sathkira in Bangladesh, progetto di Farmacisti nel Mondo. L'incontro fotografico avrà inizio sabato 7 dicembre in via Eligio Porcu, per raccontare mondi, luoghi lontani e opportunità negate.

Conclusi i lavori nella scuola dell'infanzia di via Milano, il 3 dicembre tornano i bambini
Dopo un intervento durato qualche mese, si sono conclusi i lavori nella scuola dell’infanzia di via Milano, tirata a lucido e pronta a riaprire le porte ai piccolissimi quartesi che la frequentano.