
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

Legge 431/98: completamento istanza per bonus affitti 2024 entro il 7 febbraio
Si rende noto ai richiedenti del “Bonus affitti” che il termine perentorio per l’invio della dichiarazione di avvenuto pagamento del canone di affitto dell’anno 2024 è fissato per la data del 7 febbraio 2025.

Coesione sociale, un corso per operatori di prima accoglienza contro la violenza di genere
No alla violenza di genere. È un coro che si alza spesso, da più fronti, eppure non basta, c’è ancora tanto da fare per interrompere quel lungo elenco di soprusi e tragedie che quasi quotidianamente riempie le pagine dei giornali, tra lo sgomento generale. Tra i tanti progetti di Coesione Sociale in corso e in fase di avvio a Quartu ce n’è anche uno sul tema.

Programma 'Ritornare a casa PLUS', presentazione ISEE 2025 entro il 15 febbraio
Il programma ‘Ritornare a casa PLUS’ è un intervento finalizzato a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.

In via Eligio Porcu nuova sede ANMIC, punto di riferimento per le persone con disabilità
È stata inaugurata stamattina, in via Eligio Porcu 79, la nuova sede dell’ANMIC (Ente nazionale di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità) di Quartu Sant’Elena.

Servizio Civile Universale, servizio di supporto digitale della Città Metropolitana
Nei giorni scorsi è stato presentato alla stampa il programma di Servizio Civile Universale avviato dalla Città Metropolitana di Cagliari, che prevede la partecipazione di diversi Comuni dell’area vasta, compreso Quartu, con il progetto 'Giovani idee per la comunità'.

Presentazione del progetto 'La Città che sale, i giovani disegnano il futuro di Quartu'
Giovedì 30 gennaio alle ore 11, nella Sala dell'Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari 4, si terrà la presentazione del progetto “La Città che sale. I Giovani disegnano il futuro di Quartu Sant’Elena”.

L.R. 20/97 a favore di persone con sofferenze mentali, disponibile la modulistica 2025
Si informa che la modulistica relativa all'annualità 2025 per la L.R. 20/97, a favore di persone residenti in Sardegna affette da patologie psichiatriche, è scaricabile nella sezione apposita a questo link o sotto questa notizia.

Servizio Civile Universale, nel progetto Metropolitano anche 'Giovani idee per la comunità'
'AGIRE: la Rete che unisce', questo il nome del programma di Servizio Civile Universale presentato dalla Città Metropolitana di Cagliari, al quale aderisce anche il Comune di Quartu con il progetto 'Giovani idee per la comunità'. Il bando, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e in scadenza il 18 febbraio, è rivolto ai giovani tra i 18 e 28 anni. Si può presentare domanda per un solo progetto utilizzando la piattaforma dedicata.

"Nidi Gratis" agosto/dicembre 2024: richiesta del contributo entro il 17 marzo 2025
Con determinazione n. 62 del 21.1.2025 è stato approvato l'avviso per l'accesso ai contributi destinati all’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati o per l'assistenza domiciliare per gli aventi diritto, misura nota come "Nidi gratis", per il periodo agosto/dicembre 2024. La scadenza dei termini per la presentazione delle domande è fissata al 17 marzo 2025.

Da febbraio via al progetto 'Bogaboxi': un laboratorio gratuito di web giornalismo
Riparte con il solito entuasiasmo e nuovi cittadini il progetto di coesione sociale “Bogaboxi”, il laboratorio gratuito di web giornalismo, che si svolgerà tra febbraio e maggio 2025, è promosso dall’Associazione Culturale RTS – Radio Televisione Sarda grazie al contributo del Comune di Quartu Sant’Elena, con la supervisione dell'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali.

Ecco la Guida alle opportunità sociali disponibili nel Comune di Quartu Sant'Elena
Si rende noto che è stata approvata la Carta delle opportunità Sociali del Comune di Quartu. La guida, allegata sotto, contiene l'elenco completo degli enti e delle associazioni aderenti, con indicazione dei rispettivi contatti, delle attività, degli interventi, delle opportunità e delle risorse messe gratuitamente a disposizione della cittadinanza.

Con 'Kuntralab' un laboratorio tra scrittura, musica e video per giovani fra 12 e 20 anni
L’associazione Culturale Babel prosegue il percorso avviato negli scorsi anni per il coinvolgimento e la formazione dei giovani tra i 12 e i 20 anni nell’ambito della scrittura, della musica e della trasposizione in videoclip. ‘Kuntralab’ è finanziato dal Comune di Quartu Sant’Elena nell’ambito dei progetti di Coesione Sociale, con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali.