
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

Invio documentazione all'Ente per rimborso libri di testo anno scolastico 2024/2025
Si comunica agli utenti che hanno presentato istanza riguardante “Rimborso Libri di Testo a.s. 2024/2025“ e ancora non avessero provveduto ad inviare fatture o scontrini via mail all'Ente, devono al più presto mettersi in regola.

Finanziato il progetto da 3 milioni per un nuovo centro intergenerazionale a Flumini
Un nuovo Centro Intergenerazionale a Quartu, dedicato a tutto l’ambito PLUS Quartu-Parteolla.

Coesione sociale: l'8 marzo 'Facciamo Rumore', marcia solidale promossa da Anteas
In occasione della 'Giornata Internazionale sui Diritti delle donne' che si celebra l'8 marzo di ogni anno e sottolinea l'importanza della lotta per i diritti delle donne, l'associazione Anteas, nell'ambito dei progetti di Coesione Sociale finanziati dal Comune di Quartu, Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, organizza una marcia solidale.

Chiuso il primo ciclo di incontri di programmazione partecipata per Spazio Michelangelo Pira
Con il terzo incontro, anche questo nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini, si è concluso il ciclo di appuntamenti previsti dalla co-progettazione, lo strumento innovativo scelto dall'Amministrazione Comunale di Quartu, per il rilancio di Spazio Michelangelo Pira.

'Ritornare a casa plus' annualità 2025/2026, apertura termini per presentare istanze
Con Deliberazione di Giunta Regionale n° 49/32 del 11/12/2024 e n.5/38 del 29.01.2025, sono state approvate le Linee di indirizzo integrate 2025-2026 del Programma “Ritornare a casa PLUS” allegate al presente Avviso, che disciplinano i termini, le condizioni e le modalità di accesso all’intervento denominato “Ritornare a casa PLUS”.

Servizio Civile Universale: Proroga per presentare domande entro il 27 febbraio
Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale n. 163/2025 del 17 febbraio 2025, è prorogato al 27 febbraio 2025, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di Servizio Civile Universale.

Carnevale in piazza IV Novembre con animazione e musica per tutta la famiglia
Un cartellone di tre eventi a febbraio e marzo per il Carnevale 2025 a Quartu vi aspetta nell'ex piazza de ‘is argiolas’ organizzato dal Centro Socio-Educativo e Intergenerazionale e l’Educativa di Strada.

'Fight HIV stigma', il progetto di coesione sociale di Lila Cagliari finanziato dal Comune
Dopo aver firmato la dichiarazione internazionale per la lotta all'HIV/AIDS ed essere così entrata nel circuito delle Fast Track Cities - primo Comune in Sardegna -, Quartu prosegue il suo impegno in collaborazione con Lila Cagliari per il contrasto alle nuove infezioni da HIV e la riduzione dello stigma nei confronti di chi ha contratto il virus con l’avvio di un apposito progetto di Coesione sociale.

Un manifestazione di interesse per la gestione del programma sperimentale "Care Leavers"
Il Comune di Quartu, in qualità di Comune Capofila del PLUS Quartu Parteolla, ha dato il via alla manifestazione d’interesse per la selezione di operatori economici da impegnare nella realizzazione dei Progetti di Inclusione Sociale del programma sperimentale 'Care Leavers'.

Agricoltura condivisa, via al progetto 'I Giardini del Benessere - Coltivare sociale'
Al via un'altra iniziativa promossa nell'ambito dei progetti di Coesione sociale di Quartu, finanziati dall'Amministrazione comunale. L'associazione Vivere Insieme APS si fa promotrice di una sperimentazione legata al mondo dell'agricoltura, intitolata 'I Giardini del Benessere - Coltivare sociale', rivolto a diverti target.

Comune e Aps Liberi dal debito scendono in campo in soccorso dei cittadini sovraindebitati
Il sovraindebitamento è una piaga sociale che affligge 8 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie sono a rischio usura. È quindi sempre più necessario e urgente dare sostegno alle persone che vivono una situazione così grave di difficoltà economica.

"Relazioni, rete, generazioni", incontro partecipato sul futuro dello Spazio Michelangelo Pira
Nella Sala dell’Affresco dell'Ex Convento dei Cappuccini a Quartu si è tenuto il primo dei tre appuntamenti rivolti alle associazioni chiamate a costruire insieme le future attività di Spazio Michelangelo Pira. A moderare l’incontro, i protagonisti della co-progettazione, il Comune di Quartu, la cooperativa Liberitutti e l’associazione di promozione sociale Domu Mia.