
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

IL LAVORO DEI SERVIZI SOCIALI E LE PROPOSTE DEI CITTADINI AI TAVOLI TEMATICI IN CENTRO
Dopo il successo a Flumini della settimana scorsa, la seconda giornata dedicata ai tavoli tematici promossi dall'Assessorato comunale ai Servizi Sociali si è svolta oggi nella città compatta, nella centralissima sede Servizi in Centro di via Zara, bissando la considerevole adesione del primo incontro e confermando ancora una volta la voglia di partecipazione e l’interesse della cittadinanza per le tematiche sociali.

RICHIESTA DEL CONTRIBUTO "NIDI GRATIS" PERIODO SETTEMBRE/DICEMBRE 2023
Si comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'accesso ai contributi destinati all’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati, misura nota come ‘Nidi gratis’.

"ASPETTANDO IL NATALE", LO SPAZIO EDUCATIVO GIOVANILE PROMUOVE DUE INCONTRI
In vista delle festività natalizie lo Spazio Socio-Educativo e Giovanile di Quartu organizza due giornate, una in centro città e una nel litorale, per incontrarsi, socializzare e scambiarsi reciprocamente gli auguri. Un momento di condivisione dedicato non solo ai ragazzi, ma tutti i cittadini che vorranno partecipare, quindi a tutta la comunità.

TAVOLI TEMATICI PROMOSSI DAI SERVIZI SOCIALI, A FLUMINI TANTI PARTECIPANTI
Nella Sala Su Meriagu di via Rimini 1, a Flumini , si è tenuto stamattina il primo incontro promosso dall'Assessorato comunale ai Servizi Sociali volto a ragionare insieme alla cittadinanza riguardo alcune delle tematiche più importanti che interessano il settore.

INAUGURATO IN VIA CILEA L'UFFICIO DI PROSSIMITÀ PER IL SERVIZIO GIUSTIZIA
Quartu è pronta ad ospitare il nuovo Ufficio di Prossimità istituito in collaborazione con il Tribunale di Cagliari ed il Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna. Stamattina si è tenuta l’inaugurazione nella sede di via Cilea, dando così seguito al progetto promosso dal Ministero della Giustizia che mira a sviluppare una rete di prossimità territoriale in grado di agevolare i cittadini nella fruizione dei servizi giudiziari.

AGIUDU TORRAU, APPROVATA LA GRADUATORIA DEFINITIVA: ECCO LE ISTANZE
Si comunica che con determina n° 1825 del 28 novembre 2023 è stata approvata la graduatoria definitiva del bando sul "Fondo per il Reddito di Inclusione Sociale - Agiudu Torrau- rettifica". Si rammenta inoltre che i beneficiari delle domande ammesse con riserva alla convocazione per il progetto dovranno esibire la negazione del reddito di cittadinanza.

CONCLUSA L'ISTRUTTORIA PER EROGAZIONE CONTRIBUTO PER GESTORI DEI CENTRI ESTIVI
Si comunica che è stata chiusa l’istruttoria per l’erogazione del contributo statale/comunale ai gestori dei centri estivi.

IL 21 DICEMBRE IN CENTRO I TAVOLI TEMATICI PROMOSSI DAI SERVIZI SOCIALI
Due giornate aperte alla cittadinanza e ai portatori d’interesse, due momenti di discussione e riflessione riguardo temi caldi legati al mondo dei servizi sociali. L’Amministrazione comunale chiama a raccolta la comunità perché possa dare un contributo partecipando ai tavoli tematici promossi sia in centro che nel litorale costiero.

SOCIAL HOUSING, RACCOLTA DI CANDIDATURE PER IL PROGETTO ABITATIVO
Il presente avviso è promosso da Torre SGR SPA in qualità di società di gestione del Fondo Immobiliare per l’Housing Sociale della Regione Sardegna. Oggetto del presente avviso è la raccolta di candidature per il progetto abitativo denominato “Quartu Social Housing” localizzato nel Comune di Quartu Sant’Elena, via Garibaldi, 64/b.

SEMINARI GRATUITI ALLO SPAZIO GIOVANI: IL 27 NOVEMBRE SI PARLA DI IMPRESA
Lo Spazio Giovani di Quartu Sant'Elena promuove un ciclo di seminari tematici progettati per orientare lo sviluppo delle competenze spendibili nella costruzione del proprio futuro. Si inizia lunedì 27 novembre dalle ore 16.00 alle 18.00 nei locali in via Zara angolo via Diaz, con il seminario "IMPRESA-INTRODUZIONE AL LAVORO AUTONOMO".

SPORTELLO DSA, CONSULENZA E SUPPORTO A GENTITORI E INSEGNANTI
Si comunica che è possibile ricevere consulenza e supporto allo sportello dedicato ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) previo appuntamento. Lo sportello informativo è rivolto a genitori di giovani delle scuole di ogni ordine e grado di Quartu e agli insegnanti che vogliono avere informazioni sui DSA nonché chiarimenti in merito.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA AI CAF PER L'ASSISTENZA FISCALE
Il Comune di Quartu Sant’Elena ha dato il via alla manifestazione di interesse, rivolto ai CAF operanti sul territorio comunale, alla stipula di una convenzione per la gestione del servizio di assistenza relativa alla concessione dell’assegno di maternità (Legge 448/1998).