
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

"ASPETTANDO VIACONVENTO", GIOVANNI FOLLESA PRESENTA IL SUO LIBRO "SÌ, LO VOGLIO"
È un settembre sotto il profilo culturale ancora più vivace del solito a Quartu.

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER NONNE E NONNI VIGILE
Il Comune di Quartu Sant’Elena nell’ambito del servizio educativo territoriale del PLUS, gestito dalla Cooperativa Sociale Laurus, intende avviare, per l’anno scolastico 2023-24, il Progetto Educativo Intergenerazionale di nonne e nonni vigile che si occuperanno della tutela dei minori attraverso la vigilanza e custodia educativa fuori dalle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il progetto si realizzerà con la collaborazione del Settore Polizia Locale, Viabilità e Traffico e del Settore Pubblica Istruzione.

ARRIVA IL SUPPORTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO: COSA BISOGNA SAPERE
Per chi ha perso il Reddito di Cittadinanza arriva il Supporto per la Formazione e il lavoro. Dal 1° settembre è possibile presentare la domanda on line sul sito dell’ INPS, oppure a sportello presso gli Enti di patronato e dal 1 gennaio 2024 anche presso i CAF. In questo articolo una rapida guida al nuovo strumento.

RETTIFICA LISTA BENEFICIARI CARTA SOLIDALE ACQUISTI
Si comunica che con determina n. 1245 del 29/08/2023 sono state rettificate le liste dei beneficiari della carta solidale acquisti.

L’8 SETTEMBRE 3° SEMINARIO SULL'ADOZIONE E AFFIDO
Venerdì 8 settembre si prosegue a Quartu con il ciclo di seminari voluto dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di sostenere e curare l’affido e l’adozione. Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con la Fondazione Domus de Luna, sono stati distribuiti nel corso dell'estate, con l’Ex Convento dei Cappuccini e Sa Domu Pitticca come sedi di incontro.

L. 162/98, RIAPERTI I TERMINI PER SOSTEGNO ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE
Si comunica ai cittadini interessati che la RAS con deliberazioni n.32/43 del 25/10/2022 e n. 35/53 del 22/11/2022 al fine di migliorare la risposta assistenziale e favorire l’accesso alle persone che ottengono il riconoscimento di handicap in situazione di gravità ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3 successivamente al 31 marzo 2023 ed entro il 30 novembre p.v, ha disposto che si possano attivare nuovi piani in corso d’anno nei limiti delle risorse assegnate.

PLUS "QUARTU PARTEOLLA", CONTRIBUTI PER REALIZZARE PROGETTI DI SPORT TERAPIA
Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione di domande di contributo per la realizzazione di progetti di sport terapia. Ogni Associazione sportiva potrà presentare globalmente sino a un massimo di tre progetti ai vari Enti gestori degli Ambiti, con la specifica che possa presentare un solo progetto a ciascun Ente gestore individuato dalla Regione Sardegna.

LILT PROPONE DUE ATTIVITÀ DEDICATE ALLE DONNE CON PREGRESSO TUMORE AL SENO
La sede provinciale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, propone per agosto e settembre a Quartu due attività, un percorso e un laboratorio, programmati in diverse giornate e rivolti a donne con pregresso tumore al seno, ora in fase di remissione e riabilitazione, nonché ai loro familiari, partner o amici stretti.

'SPAZIO GIOVANI', CHIUSURA ESTIVA DELLE DUE SEDI NEL CENTRO E LITORALE
Si avvisa la cittadinanza che lo "Spazio Giovani" con sedi in via Zara (centro) e via Melibodes (litorale Margine Rosso) rimarranno chiuse al pubblico dal 14 Agosto al 18 Agosto 2023.

AL VIA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE VOLTA AD AIUTARE I SENZA FISSA DIMORA
L’Amministrazione comunale intende cofinanziare, tramite la concessione di contributi, la realizzazione di interventi a favore di persone senza fissa dimora e di persone in grave difficoltà socio-economica, presentati da associazioni senza fini di lucro, fondazioni, organizzazioni di volontariato, enti pubblici ed altri organismi di carattere privato con sede nel territorio metropolitano.

VIVI QUI, IL PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA CHIUDE IL SUO PERCORSO ALL'EX CONVENTO
Il 29 luglio l'Ex Convento dei Cappuccini aprirà i battenti per l'evento finale di "V.IV.I Q.U.I", progetto di rigenerazione urbana e ricucitura sociale promosso dall’Associazione Open Air insieme al Comune di Quartu Sant’Elena, in partnership con Coop Sociale “Il mio Mondo”, Oikos, Fratellanza della Misericordia, Liceo Artistico Brotzu ed Associazione “Città di Quarto 1928” in qualità di mentor esterno.

GRADUATORIA DEFINITIVA BENEFICIARI BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO 2023
Con determinazione n. 997 del 12/07/2023 è stata pubblicata la graduatoria definitiva per l'erogazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo relativo all'anno 2023. Gli elenchi definitivi degli idonei e dei non ammessi, saranno tempestivamente trasmessi a EGAS per il proseguo delle operazioni di assegnazione del bonus ai beneficiari.