
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

REIS 2023 - AGIUDU TORRAU, APPROVATI GLI ELENCHI DEFINITIVI DELLE ISTANZE
Si informa che con determinazione dirigenziale n. 1743 del 17/11/2023 sono stati approvati in via definitiva gli elenchi relativi alle domande di accesso al Fondo per il reddito di Inclusione Sociale 2023 (REIS) – Agiudu Torrau.

ALL'EX CONVENTO 4 GIORNATE FORMATIVE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I.
Al via il 'Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione' (P.I.P.P.I.) con un ciclo di 4 giornate formative destinati ad Assistenti sociali, Educatori professionali, Insegnanti e Dirigenti scolastici, Operatori dei servizi educativi ed Operatori dei servizi sanitari. Il primo workshop si terrà Martedì 21 novembre dalle ore 9:30 alle 12:30 nella Sala dell'Affresco all'Ex Convento dei Cappuccini.

CON LA CO-PROGETTAZIONE RINASCE LA STRUTTURA "MICHELANGELO PIRA"
La struttura Michelangelo Pira si appresta a prendere nuova vita, grazie all’investimento di risorse comunali e a un processo di co-progettazione già avviato. La struttura di via Brigata Sassari è quindi pronta a recuperare quel ruolo di centro di aggregazione già ricoperto in passato, ma stavolta con un protagonismo ancora più marcato e con una partecipazione intergenerazionale grazie al contributo di più operatori.

CURE TERMALI PENDOLARI, ISCRIZIONI APERTE PER DICEMBRE 2023
Per i cittadini quartesi ripartono le cure termali pendolari. Sono infatti aperte le iscrizioni per il programma che si terrà nel mese di dicembre di quest’anno, con trasporto giornaliero diretto A/R, da Quartu allo stabilimento termale di Sardara. Il servizio è rivolto agli utenti con necessità di cure quali fango-balneo terapia o cure inalatorie.

AL VIA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PROGETTI DEDICATI ALLE DONNE
Il Comune di Quartu ha dato il via alla manifestazione d'interesse della rassegna “NON SOLO IL 25 NOVEMBRE” per la realizzazione di eventi e progetti di coesione sociale a favore di giovani, persone vulnerabili, nonché a sostenere l’empowerment individuale, economico e sociale delle donne, il contrasto alla povertà, alle violenze e alle discriminazioni.

AL VIA I PROGETTI DI COESIONE SOCIALE A FAVORE DI GIOVANI, ANZIANI E CATEGORIE DEBOLI
Sono pronti a partire 23 progetti di coesione sociale approvati con un impegno di 231 mila euro da parte dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Quartu e destinati a giovani, donne, persone vulnerabili, disabili ed anziani. I progetti, presentati da organizzazioni di volontariato, soggetti associativi e privati, rientravano nelle linee di intervento previste nell’Avviso pubblicato lo scorso 17 luglio e la cui scadenza era stata prorogata al 31 agosto 2023, con il vincolo di realizzazione entro i primi mesi del 2024.

APERTA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ADERIRE A EVENTI ‘SPORT IN FESTA’
Nell’attribuire allo sport anche un servizio sociale oltre ai più scontati risultati soggettivi di benessere psicofisico e di qualità della vita, l’Amministrazione intende raccogliere proposte per l’organizzazione di un programma di attività ed eventi coordinati di natura sportiva.

MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE AVVISO PUBBLICO PER ORGANIZZAZIONI DI SETTORE
Si pubblica in allegato l’avviso pubblico per la selezione di soggetti collaboratori del Comune di Quartu Sant’Elena, in qualità di partner di progetto, interessati alla presentazione di una proposta progettuale a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 - Obiettivo Specifico 2 Integrazione/Migrazione legale - Obiettivo Nazionale 2.3 “Capacity building”.

COMUNE E SINDACATI FIRMANO UN PROTOCOLLO D'INTESA SUI SERVIZI SOCIALI
Un impegno al confronto costante per monitorare la situazione economica e sociale dei cittadini e intervenire con misure di sostegno e azioni condivise fra sindacati e amministrazione comunale: è il senso del protocollo d’intesa sulle politiche sociali firmato stamattina da Cgil, Cisl e Uil insieme alle categorie Spi, Fnp e Uil pensionati e Comune di Quartu Sant’Elena.

IN CENTRO CITTÀ E A FLUMINI 4 TORNEI DI BILIARDINO GRATUITI PER I GIOVANI
Un gioco capace di coinvolgere e divertire tutte le generazioni per appassionare i giovani quartesi e creare socialità. Il Servizio di Educativa di Strada organizza e promuove 4 tornei di Biliardino, 2 nella città compatta e 2 nel litorale, aperto ai ragazzi quartesi, puntando soprattutto sulla partecipazione di coloro che si trovano spesso a trascorrere il tempo libero in luoghi quali la strada, la piazza, il bar, i distributori automatici di cibi e bevande.

LO SPAZIO GIOVANILE DI FLUMINI SALUTA HALLOWEEN CON L'OPEN DAY PARTY
Halloween arriva anche nelle sedi istituzionali, con una festa a Flumini, nello Spazio socio-educativo e giovanile, tra giochi, musica e divertimento. Un modo per coinvolgere le giovani generazioni, che tanto amano questa ricorrenza, e promuovere così occasioni di svago e di socializzazione.

ECCO LA PET THERAPY PER GLI ANZIANI DELLE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA QUARTESI
Sono almeno 125 gli anziani residenti a Quartu, presso cinque diverse strutture di accoglienza, tra comunità alloggio/integrate e centri diurni, che partecipano al progetto ‘Pet Therapy per gli anziani: un ospite speciale’, l’intervento di sostegno emotivo, cognitivo e sociale mediato dalla relazione con il cane avviato in questi giorni in città.