
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

RIAPERTURA DEI TERMINI PER LE CANDIDATURE A GARANTE DEI DIRITTI DEGLI ANZIANI
Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante dei diritti delle persone anziane, figura istituita dall’Amministrazione con delibera consiliare dello scorso mese di novembre.

INAUGURATA A QUARTU LA SEDE DEL CENTRO DIFFUSO PER LE FAMIGLIE AMBITO PLUS
È stato inaugurato stamattina, davanti a una folta rappresentanza delle istituzioni dei Comuni interessati e anche della Regione, il Centro Diffuso per le famiglie di Quartu, fortemente voluto dall’Assessorato ai Servizi Sociali, nell’ambito del Plus Quartu-Parteolla. Il servizio sarà gestito dalla Fondazione Polisolidale onlus, con Sinnai Comune capofila di progetto.

L.431/98 ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI LOCAZIONE 2023, ELENCHI DEFINITIVI
Si pubblica in allegato le graduatorie definitive degli ammessi e degli escclusi per l’assegnazione dei contributi per il sostegno alla locazione, di cui alla L. 431/1998 art.11 - Annualità 2023.

COESIONE SOCIALE, AD APRILE AL VIA 'GENERAZIONE', IL PROGETTO PER I GIOVANI
Continuano le iniziative di coesione sociale approvate dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Quartu. In partenza un nuovo progetto destinato ai giovani under 30, dal titolo “GenerAzione – giovani protagonisti della comunità quartese”, promosso dall’Associazione TDM 2000 International.

MANIFESTAZIONE INTERESSE EVENTI QUARTU ESTATE 2024 RIPENSARE LA E LE CITTÀ
L’Amministrazione Comunale ha dato il via alla manifestazione d’interesse per il programma culturale di ‘Quartu, Estate 2024 – Ripensare La e Le città - Attività Culturali, Spettacoli e Arte’.

'RITORNARE A CASA PLUS’ 2024, APERTURA DEI TERMINI PER PRESENTAZIONE ISTANZE
Si comunica ai cittadini interessati che possono essere presentate fino al 27 settembre 2024 le nuove istanze per il programma “Ritornare a casa plus”, interventi di sostegno alla domiciliarità per le persone con disabilità gravissime.

PROIEZIONE DEL FILM "LA TERRA DELLE DONNE" NELLA SOCIAL GALLERY
Il prossimo appuntamento del progetto di coesione sociale ‘L’aperitivo in rosa’ proposto dall'associazione Centro Studi Eida, è in programma per mercoledì 10 aprile, ore 18.00, con la proiezione del film 'La terra delle donne' di Marisa Vallone presso The Social Gallery in via Porcu 43.

GRADUATORIE AMMESSI ED ESCLUSI PER ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Si rendono noti gli esiti dell’istruttoria svolta dagli uffici comunali in merito alla L. 13/1989 e alla L. 32/1991, volte all’eliminazione delle barriere architettoniche dagli edifici privati.

CASE ERP VIA DELLA MUSICA, IL PROGRAMMA DEL COMUNE PER UN FUTURO MIGLIORE
Proseguono le attività di riordino negli alloggi ERP di via della Musica, promosse dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di garantire delle case dignitose agli assegnatari che presto otterranno un titolo valido per il loro utilizzo, nel rispetto di un nuovo regolamento condominiale.

IL 2 APRILE L'OPEN DAY ALLO SPAZIO GIOVANI DEL MARGINE ROSSO IN VIA MELIBODES
Informazioni, consulenza e supporto sui temi della formazione e del lavoro, ma anche della vita sociale e del volontariato, della cultura e del tempo Libero, e poi ancora mobilità internazionale e orientamento scolastico, fino all’imprenditoria. Sono tutti temi che verranno trattati il prossimo 2 aprile presso lo Spazio Giovani di Quartu, in un incontro che intende tendere la mano alle nuove generazioni e accompagnarli nella scelta della propria strada.

SERVIZI SOCIALI, PRESENTATA LA "GUIDA AI SERVIZI" PER IL CITTADINO
Uno strumento pratico, facile e veloce per conoscere tutti i servizi erogati dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali del Comune di Quartu Sant’Elena: la nuova Guida ai Servizi è stata presentata oggi presso il centro polifunzionale di via Zara alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Marco Camboni, del personale dirigente e dei rappresentanti della VI Commissione Consiliare permanente competente per tema.

INCONTRO CON GLI ABITANTI DEGLI ALLOGGI COMUNALI DI VIA DELLA MUSICA
Si informano gli abitanti degli alloggi comunali situati in Via della Musica ai civici 120, 128, 136 che l'Amministrazione Comunale ha programmato un incontro pubblico a loro dedicato per il giorno giovedì 28 marzo, a partire dalle ore 9:30, presso la Sala degli Affreschi dell'ex Convento dei Cappuccini di Via Brigata Sassari.
Eventi

Venerdì 23 maggio la Performance finale del laboratorio poetico teatrale Matrilineare '25 nei Giardini di via Marghine
Evento conclusivo del percorso teatrale promosso dall’associazione culturale Ananché. Aperto al pubblico.
Leggi di più
Allo Spazio Michelangelo Pira l'evento conclusivo del percorso teatrale Son'Arte, un progetto di inclusione sociale
Allo Spazio Michelangelo Pira, il 27 maggio si inaugura Son'Arte: arte, suoni e storie in un evento conclusivo aperto alla cittadinanza.
Leggi di più
Coesione sociale: il 24 maggio un corso gratuito di Storytelling urbano con il 'Progetto futuro' di Quartu
Sabato 24 maggio, dalle 9 alle 19 presso l'hotel Bestern Western, arte, creatività e comunicazione per immaginare e descrivere il futuro di Quartu.
Leggi di più
Il 23 maggio inaugurazione del progetto street art 'Scuole che Parlano' con Manu Invisible e Crisa
Coesione sociale: il 23 maggio l'inaugurazione dell'opera di street art partecipata presso l'IC Porcu-Satta in via Palestrina.
Leggi di più
Coesione sociale, il 4 aprile all'Ex Convento la proiezione del film documentario "Fiori Sottopelle"
Il documentario “Fiori Sottopelle” racconta le vite in Sardegna di diverse donne.
Leggi di più
Il 25 marzo nella Sala dell'Affresco un incontro dedicato ai Caregiver familiari
Il prossimo incontro per i caregiver, organizzato dalla Cooperativa Sociale Agape, con il suo Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia, si terrà Martedì 25 marzo dalle 17:00 alle 19:00, all'Ex Convento dei Cappuccini in Via Brigata Sassari n. 4.
Leggi di piùPresentazione esposizione "Donne in Arte"
Progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte”
Leggi di più