
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

Sa Dom’e Farra, evento finale con la Comunità del Buon Gusto di Quartu
Volge al termine la seconda edizione del progetto di coesione sociale “La Comunità del Buon Gusto di Quartu Sant’Elena”, promosso dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Quartu. Il 30 Maggio, dalle ore 18.00, presso la Casa Museo “Sa Dom’e Farra” di Quartu Sant’Elena, si terrà un evento di comunità rivolto alla popolazione, con protagonisti i corsisti del progetto.

BONUS NIDI GRATIS: GRADUATORIA PROVVISORIA AVENTI DIRITTO 2° SEM. 2023
Si informa che con determinazione n. 723 del 15.5.2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria degli ammessi al Bonus Nidi gratis per il 2° semestre 2023, l’elenco degli ammessi con riserva e l’elenco degli esclusi. Le segnalazioni dovranno avvenire con le modalità indicate nella determinazione citata.

PROGETTI COESIONE SOCIALE, COL GRUPPO SCOUT AGESCI 3 I DUE PERCORSI 'CREA' E 'AIUTA'
Attività e laboratori dedicati a bambini, ragazzi, giovani, ma non solo, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e di competenze relativamente alla comunicazione, alla musica, al primo intervento e alla Protezione Civile. Con questi presupposti nasce il programma Q3Lab, realizzato dal Gruppo Scout Agesci Quartu 3 e finanziato dall’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali del Comune di Quartu nell’ambito dei progetti di coesione sociale.

GARANTE DEI DIRITTI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA, PRIMO SUMMIT IN COMUNE
Dopo la nomina di qualche settimana fa, inizia la fase operativa per la dottoressa Maria Greca Piras, ex Dirigente Scolastica e già coordinatrice di diversi progetti in capo al Ministero dell’Istruzione, ora Garante cittadina dei diritti per l’Infanzia e per l’Adolescenza.

LABORATORI DI PITTURA NEI CENTRI SOCIO-EDUCATIVI SIA IN CENTRO CHE A FLUMINI
Proseguono gli appuntamenti dedicati a tutte le fasce di età nei Centri Socio Educativi di Quartu. Nel mese di maggio è in programma un ciclo di 5 laboratori di pittura volto a promuovere la socialità, la laboriosità e la capacità manuale delle persone. L’iniziativa ‘Di favola in fiaba – Coloriamo insieme’ si materializza nei laboratori di pittura realizzati e curati dagli artisti Gianluca Petrini e Luigi Lai.

LEGGE 431/98 CONTRIBUTI LOCAZIONE 2023, TERMINE PROROGATO AL 10 MAGGIO
Si rende noto che sono stati prorogati i termini per la presentazione della documentazione integrativa indispensabile per l’assegnazione dei contributi per il sostegno alla locazione, di cui alla L. 431/1998 art.11 - Annualità 2023.

DAL RACCONTO DEI RAGAZZI L'OPERA DI MANU INVISIBLE NELLA SCUOLA DI FLUMINI
Un’altra iniziativa dedicata alla socializzazione, in questo caso con il coinvolgimento di tanti giovani; un altro murales per abbellire la città e regalare sorrisi grazie all’arte. Si è concluso oggi, con l’inaugurazione dell’opera di Manu Invisible, il programma ‘Scolora la città’, finanziato dall’Amministrazione comunale nell’ambito dei Progetti di Coesione Sociale.

DAL 17 AL 24 MAGGIO ALL'EX CONVENTO BENEFICENZA CON LE "CELEBRITIES 4 UNICEF"
L’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari a Quartu Sant’Elena, si prepara ad accogliere un importante evento di esposizione di opere d’arte e Pigotte Unicef che si svolgerà dal 17 al 24 maggio 2024 con orario continuato dalle 08:00 alle 20:00.

"MI PRENDO CURA", APERTI I TERMINI PER RICHIESTE DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
Si rende noto ai cittadini interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi del programma “Mi prendo cura”, per l’annualità 2024.

REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE (REIS): RIAPERTI I TERMINI PER LE DOMANDE 2024
Si comunica che sono stati riaperti i termini del procedimento relativo alla costituzione dell’elenco dei richiedenti la misura regionale in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica R.E.I.S. (Reddito di inclusione sociale) annualità 2024, secondo le previsioni della deliberazione della Giunta Regionale numero 4/39 del 15 febbraio 2024 che ha approvato in via definitiva le Linee Guida REIS per il triennio 2024 – 2026.

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER FORNITORI BENI E SERVIZI PER REIS
Con riferimento alle domande di ammissione al ‘Reddito di Inclusione Sociale (REIS) - Agiudu Torrau’, rivolto ai nuclei familiari in condizione di difficoltà economica, e alla successiva approvazione dell’elenco definitivo dei destinatari del contributo, si ricorda che, come previsto dall’art. 4 delle linee guida, gli stessi devono aderire a un “Progetto Personalizzato di Inclusione attiva”.

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER FORNITORI BENI E SERVIZI PER REIS
Con riferimento alle domande di ammissione al ‘Reddito di Inclusione Sociale (REIS 2021) - Agiudu Torrau’, rivolto ai nuclei familiari in condizione di difficoltà economica, e alla successiva approvazione dell’elenco definitivo dei destinatari del contributo, si ricorda che, come previsto dall’art. 4 delle linee guida, gli stessi devono aderire a un “Progetto Personalizzato di Inclusione attiva”.
Eventi

Venerdì 23 maggio la Performance finale del laboratorio poetico teatrale Matrilineare '25 nei Giardini di via Marghine
Evento conclusivo del percorso teatrale promosso dall’associazione culturale Ananché. Aperto al pubblico.
Leggi di più
Allo Spazio Michelangelo Pira l'evento conclusivo del percorso teatrale Son'Arte, un progetto di inclusione sociale
Allo Spazio Michelangelo Pira, il 27 maggio si inaugura Son'Arte: arte, suoni e storie in un evento conclusivo aperto alla cittadinanza.
Leggi di più
Coesione sociale: il 24 maggio un corso gratuito di Storytelling urbano con il 'Progetto futuro' di Quartu
Sabato 24 maggio, dalle 9 alle 19 presso l'hotel Bestern Western, arte, creatività e comunicazione per immaginare e descrivere il futuro di Quartu.
Leggi di più
Il 23 maggio inaugurazione del progetto street art 'Scuole che Parlano' con Manu Invisible e Crisa
Coesione sociale: il 23 maggio l'inaugurazione dell'opera di street art partecipata presso l'IC Porcu-Satta in via Palestrina.
Leggi di più
Coesione sociale, il 4 aprile all'Ex Convento la proiezione del film documentario "Fiori Sottopelle"
Il documentario “Fiori Sottopelle” racconta le vite in Sardegna di diverse donne.
Leggi di più
Il 25 marzo nella Sala dell'Affresco un incontro dedicato ai Caregiver familiari
Il prossimo incontro per i caregiver, organizzato dalla Cooperativa Sociale Agape, con il suo Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia, si terrà Martedì 25 marzo dalle 17:00 alle 19:00, all'Ex Convento dei Cappuccini in Via Brigata Sassari n. 4.
Leggi di piùPresentazione esposizione "Donne in Arte"
Progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte”
Leggi di più