
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

Dall'1 febbraio The Social Gallery ospita la mostra di Daniele Serra 'Danse Macabre'
A partire dall’1 febbraio, con inaugurazione prevista per le ore 18 e ingresso libero, nuovo appuntamento con il progetto V-Art Quartu Exposition allo spazio espositivo “The Social Gallery”. Grande attesa per la mostra ‘Danse Macabre’, dell’artista Daniele Serra. Curata dalla Critica d’Arte Roberta Vanali e composta da una serie di acquerelli, tavole di fumetto e pubblicazioni, per un totale di circa 50 pezzi, si avvale degli allestimenti di Davide Gratziu e della direzione artistica di Giovanni Coda.

Coesione sociale, un corso per operatori di prima accoglienza contro la violenza di genere
No alla violenza di genere. È un coro che si alza spesso, da più fronti, eppure non basta, c’è ancora tanto da fare per interrompere quel lungo elenco di soprusi e tragedie che quasi quotidianamente riempie le pagine dei giornali, tra lo sgomento generale. Tra i tanti progetti di Coesione Sociale in corso e in fase di avvio a Quartu ce n’è anche uno sul tema.

Quartu celebra il Giorno della Memoria, fiori in piazza Azuni, studenti in piazza XXVIII Aprile
Anche nel 2025, come ogni anno, l'Amministrazione comunale ha promosso un ricco programma di iniziative in occasione della ‘Giornata della Memoria’, tra momenti di riflessione e di commemorazione. Sono passati 80 anni esatti dal 1945, quando le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz: forse mai come ora si rende necessario sottolineare l’importanza di non dimenticare.

Chiusura per una settimana delle biblioteche Centrale e Ragazzi per i lavori del PNRR
Proseguono a ritmi serrati i lavori programmati nelle biblioteche Centrale e Ragazzi, destinatarie di un finanziamento PNRR che permetterà di implementare le dotazioni digitali dei due luoghi della cultura ed eliminare le barriere fisiche e cognitive, al fine di migliorare l'accessibilità ai locali per tutti gli utenti.

Giornata della Memoria, doppio appuntamento a Quartu con il coinvolgimento di 500 studenti
Si rinnova anche nel 2025 l’impegno del Comune di Quartu nel promuovere momenti di riflessione e commemorazione in occasione della ‘Giornata della Memoria’. A 80 anni esatti dalla data in cui, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, l’Amministrazione comunale intende sottolineare l’importanza di non dimenticare, affinché si possa imparare dagli errori commessi.

Presentazione del progetto 'La Città che sale, i giovani disegnano il futuro di Quartu'
Giovedì 30 gennaio alle ore 11, nella Sala dell'Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari 4, si terrà la presentazione del progetto “La Città che sale. I Giovani disegnano il futuro di Quartu Sant’Elena”.

All'Ex Convento domenica 26 gennaio la seconda proiezione del documentario 'To Gaza'
Dopo la prima uscita in città, andata in scena in occasione del Phone Video Festival, Quartu offre una seconda occasione per entrare in contatto con l’attualità e in particolare con i drammatici fatti che stanno interessando la Palestina da più di un anno: all’Ex Convento dei Cappuccini verrà proiettato il documentario ‘To Gaza’, curato da Catherine Libert.

Servizio Civile Universale, nel progetto Metropolitano anche 'Giovani idee per la comunità'
'AGIRE: la Rete che unisce', questo il nome del programma di Servizio Civile Universale presentato dalla Città Metropolitana di Cagliari, al quale aderisce anche il Comune di Quartu con il progetto 'Giovani idee per la comunità'. Il bando, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e in scadenza il 18 febbraio, è rivolto ai giovani tra i 18 e 28 anni. Si può presentare domanda per un solo progetto utilizzando la piattaforma dedicata.

Da febbraio via al progetto 'Bogaboxi': un laboratorio gratuito di web giornalismo
Riparte con il solito entuasiasmo e nuovi cittadini il progetto di coesione sociale “Bogaboxi”, il laboratorio gratuito di web giornalismo, che si svolgerà tra febbraio e maggio 2025, è promosso dall’Associazione Culturale RTS – Radio Televisione Sarda grazie al contributo del Comune di Quartu Sant’Elena, con la supervisione dell'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali.

Con 'Kuntralab' un laboratorio tra scrittura, musica e video per giovani fra 12 e 20 anni
L’associazione Culturale Babel prosegue il percorso avviato negli scorsi anni per il coinvolgimento e la formazione dei giovani tra i 12 e i 20 anni nell’ambito della scrittura, della musica e della trasposizione in videoclip. ‘Kuntralab’ è finanziato dal Comune di Quartu Sant’Elena nell’ambito dei progetti di Coesione Sociale, con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali.

All'Ex Convento Stefania Unida presenta il suo libro "Fragile", la battaglia contro la Sclerosi
Nuova iniziativa dedicata alla letteratura all’Ex Convento dei Cappuccini, con un libro emozionante legato a doppio filo con la Sardegna, come spesso capita nel centro culturale quartese. È il racconto di una donna sarda, l’autrice Stefania Unida, della sua vita di insegnante e divulgatrice scientifica, del suo impegno che va oltre la sua malattia, la Sclerosi Multipla.

'Ciak si gira', con i progetti di coesione sociale Quartu diventa set cinematografico
Con i progetti di Coesione Sociale Quartu diventa anche set cinematografico. Grazie all’iniziativa di Moon Arts, finanziata dal Comune di Quartu con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, è infatti prossima al via l’iniziativa ‘Ciak si gira’, un laboratorio di cinema gratuito rivolto sostanzialmente a tutti i quartesi, con unico limite avere un’età compresa tra i 20 e i 60 anni.