
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

"Diritti in Comune", a Quartu l'iniziativa per sensibilizzare i cittadini sui diritti dei giovani
L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Quartu Sant’Elena organizza, in collaborazione con la cooperativa Laurus che gestisce i centri Socio Educativi Comunali, l’iniziativa 'Diritti in Comune', un'azione congiunta di comunicazione e sensibilizzazione, promossa nell’ambito del protocollo ANCI e UNICEF Italia, per ricordare il ruolo fondamentale svolto dai Comuni nell’attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU dedicata ai giovanissimi.

"GeneriAmo", evento finale del progetto di Donna Ceteris sulla pedagogia di genere a scuola
Dopo 4 mesi dall'avvio del percorso laboratoriale dedicato alla pedagogia di genere nelle scuole, è ormai prossimo l'evento finale del progetto "GeneriAmo", promosso dall'associazione DonnaCeteris. L'appuntamento è fissato per venerdì 31 maggio p.v. alle ore 12:00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale Primo Levi.

NEL CENTRO SOCIOEDUCATIVO IL PRIMO TORNEO DI RISIKO, E DAL 22 MAGGIO SI FA IL BIS
È stata inaugurata a febbraio la sede quartese del 'Risiko! Club Sardegna', presso la sede recentemente aperta dall'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Intergenerazionli di piazza IV Novembre, e si è già concluso, dopo due mesi e con il coinvolgimento di 25 giocatori, il primo campionato di Risiko!, che ha decretato il successo di Janko Madronic. Per conquistare la sua prima vittoria ha dovuto sconfiggere in finale Antonio Palmas, Vincenzo Di Dino e Danilo Zucca.

'Happy Run' gara di corsa inclusiva sabato 25 maggio nel Parco di Molentargius
Patrocinato dal Comune di Quartu e organizzato dal Rotary Club Quartu Sant'Elena, il 25 maggio presso il Parco di Molentargius, si svolgerà il "Happy Run", manifestazione podistica finalizzata a promuovere l'inclusione sociale, l'accessibilità e lo sport.

TEATRO IMPOSSIBILE, IL 28 MAGGIO GRAN FINALE DEL PROGETTO 'SUONI DI LOLLA'
Il progetto di coesione sociale "Suoni di Lolla" è arrivato a fine percorso e si conclude con un laboratorio teatrale-musicale-esperenziale volto a scoprire e raccontare la città attraverso le sue case storiche. L'evento si terrà presso la Sala dell'Oratorio della Basilica di Sant'Elena il 28 maggio 2024 alle ore 11. La partecipazione è gratuita e non prevede prenotazione.

COESIONE SOCIALE, AL VIA IL CICLO DI LABORATORI DI MANUALITÀ PER MIGRANTI
Proseguono le iniziative dei progetti di coesione sociale, finanziati dall'Amministrazione comunale e coordinati dall'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali. Con "Crea il tuo gioiello" parte un ciclo di laboratori di manualità artistica rivolto a giovani con background migratorio, promosse da Arcoiris ODV.

Sa Dom’e Farra, evento finale con la Comunità del Buon Gusto di Quartu
Volge al termine la seconda edizione del progetto di coesione sociale “La Comunità del Buon Gusto di Quartu Sant’Elena”, promosso dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Quartu. Il 30 Maggio, dalle ore 18.00, presso la Casa Museo “Sa Dom’e Farra” di Quartu Sant’Elena, si terrà un evento di comunità rivolto alla popolazione, con protagonisti i corsisti del progetto.

BONUS NIDI GRATIS: GRADUATORIA PROVVISORIA AVENTI DIRITTO 2° SEM. 2023
Si informa che con determinazione n. 723 del 15.5.2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria degli ammessi al Bonus Nidi gratis per il 2° semestre 2023, l’elenco degli ammessi con riserva e l’elenco degli esclusi. Le segnalazioni dovranno avvenire con le modalità indicate nella determinazione citata.

PROGETTI COESIONE SOCIALE, COL GRUPPO SCOUT AGESCI 3 I DUE PERCORSI 'CREA' E 'AIUTA'
Attività e laboratori dedicati a bambini, ragazzi, giovani, ma non solo, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e di competenze relativamente alla comunicazione, alla musica, al primo intervento e alla Protezione Civile. Con questi presupposti nasce il programma Q3Lab, realizzato dal Gruppo Scout Agesci Quartu 3 e finanziato dall’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali del Comune di Quartu nell’ambito dei progetti di coesione sociale.

GARANTE DEI DIRITTI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA, PRIMO SUMMIT IN COMUNE
Dopo la nomina di qualche settimana fa, inizia la fase operativa per la dottoressa Maria Greca Piras, ex Dirigente Scolastica e già coordinatrice di diversi progetti in capo al Ministero dell’Istruzione, ora Garante cittadina dei diritti per l’Infanzia e per l’Adolescenza.

LABORATORI DI PITTURA NEI CENTRI SOCIO-EDUCATIVI SIA IN CENTRO CHE A FLUMINI
Proseguono gli appuntamenti dedicati a tutte le fasce di età nei Centri Socio Educativi di Quartu. Nel mese di maggio è in programma un ciclo di 5 laboratori di pittura volto a promuovere la socialità, la laboriosità e la capacità manuale delle persone. L’iniziativa ‘Di favola in fiaba – Coloriamo insieme’ si materializza nei laboratori di pittura realizzati e curati dagli artisti Gianluca Petrini e Luigi Lai.

LEGGE 431/98 CONTRIBUTI LOCAZIONE 2023, TERMINE PROROGATO AL 10 MAGGIO
Si rende noto che sono stati prorogati i termini per la presentazione della documentazione integrativa indispensabile per l’assegnazione dei contributi per il sostegno alla locazione, di cui alla L. 431/1998 art.11 - Annualità 2023.