All’Ufficio sono assegnate le competenze relative alla gestione dei lavori pubblici incardinati nell’ambito del Settore, nonché le competenze relative agli interventi di difesa del suolo e alla mitigazione del rischio idrogeologico.
L'Ufficio Amministrativo di Opere Pubbliche e Pianificazione Mobilità è responsabile della gestione amministrativa dei progetti di opere pubbliche e della pianificazione della mobilità urbana.
L'Ufficio Tecnico è responsabile della pianificazione, gestione e supervisione dei lavori pubblici e delle infrastrutture all'interno del territorio comunale.
L'Ufficio svolge un ruolo essenziale nella gestione e nella conservazione della toponomastica urbana, facilitando l'orientamento e la comunicazione all'interno del territorio comunale. È responsabile della denominazione e ubicazione di vie e piazze, attribuzione numerazione civica, aggiornamento stradario e rilascio certificazioni.
Disciplinato dall’art. 22, comma 1 della L. 241/1990, l’accesso documentale consiste nel diritto dei soggetti legittimati di prendere visione ed estrarre copia dei documenti amministrativi.
I Piani attuativi di inizativa privata sono strumenti di pianificazione urbanistica di dettaglio, attraverso i quali si attuano le previsioni del Piano Urbanistico Comunale (PUC).
I CDU attestano destinazioni d’uso dei suoli e limiti all’attività edificatoria previsti dal vigente PUC, da altri strumenti urbanistici e dai vincoli sanciti da Leggi sopra ordinate.
L’ISTANZA di ACCESSO AGLI ATTI presentata al SERVIZIO CONDONO è la richiesta attraverso cui gli utenti/cittadini possono accedere agli atti relativi alle pratiche di Condono Edilizio.
Il Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) costituisce il primo strumento di pianificazione generale e gestione del territorio del Comune di Quartu Sant’Elena.