Manomissione di suolo pubblico

  • Servizio attivo

Autorizzazione/nulla osta per la manomissione del suolo pubblico

A chi è rivolto

Cittadini/imprese che nell'ambito dei lavori per migliorie private devono intervenire anche sul suolo pubblico

Descrizione

L’autorizzazione o nulla osta per la manomissione del suolo pubblico viene generalmente rilasciata per opere edili di taglio stradale che interessano le reti del sottosuolo, quali quelle inerenti il gas, l'elettricità, la telefonia, la fibra, l'acqua e le fognature.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

Presentare apposita modulistica reperibile sul seguente link: MODULISTICA
La richiesta va inviata all’attenzione del Settore Servizi Tecnologici, in formato cartaceo all’ufficio protocollo o digitalmente all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it, utilizzando l’apposito modulo (reperibile nella sezione modulistica di questo stesso sito), completo di marca da bollo da €.16.00.

Nel caso di presentazione in formato cartaceo deve essere corredata dai seguenti documenti:

• Una copia di planimetria redatta da un tecnico abilitato con indicata l’area interessata e lo schema del taglio stradale;
• Autorizzazione alla realizzazione dell’allaccio idrico o fognario della Società Abbanoa s.p.a.;
• Documentazione fotografica dell’area oggetto dell’intervento;
• Ricevuta dei diritti di segreteria di €.30.00 versati sul (c/c 242099 intestato al Comune di Quartu S.Elena) o in alternativa: Poste Italiane S.p.a - Tesoreria Comune (IBAN: IT54 K076 0104 8000 0000 0242 099);
• Ricevuta di pagamento del deposito cauzionale sul (c/c 242099 intestato al Comune di Quartu S.Elena) o in alternativa – Poste Italiane S.p.a - Tesoreria Comune (IBAN: IT54 K076 0104 8000 0000 0242 099);
• Ricevuta pagamento TOSAP con importo determinato dalla società ABACO, che può essere contattata telefonicamente al numero 070-825771 o recandosi presso gli uffici siti in via Irlanda n.80 a Quartu S.Elena;
• Ricevute di attestazione di pagamento rilasciate dalla società ABACO comprovanti giorni e superfici.

Nel caso di presentazione della richiesta tramite PEC il modulo deve essere presentato con la dichiarazione di assolvimento della marca da bollo da €.16.00 1* (leggere in basso 1*)
In caso di mancata dichiarazione di assolvimento del bollo, la richiesta non sarà lavorata.
Si richiede:

• Una copia di planimetria redatta da un tecnico abilitato con indicata l’area interessata e lo schema del taglio stradale;
• Autorizzazione alla realizzazione dell’allaccio idrico o fognario della Società Abbanoa s.p.a.;
• Documentazione fotografica dell’area oggetto dell’intervento;
• Ricevuta dei diritti di segreteria di €.30.00 versati sul (c/c 242099 intestato al Comune di Quartu S.Elena)* - o in alternativa – Poste Italiane S.p.a - Tesoreria Comune (IBAN: IT54 K076 0104 8000 0000 0242 099);
• Ricevuta di pagamento del deposito cauzionale sul (c/c 242099 intestato al Comune di Quartu S.Elena) o in alternativa – Poste Italiane S.p.a - Tesoreria Comune (IBAN: IT54 K076 0104 8000 0000 0242 099);
• Ricevuta pagamento TOSAP con importo determinato dalla società ABACO, che può essere contattata telefonicamente al numero 070-825771 o recandosi presso gli uffici siti in via Irlanda n.80 a Quartu S.Elena;
• Ricevute di attestazione di pagamento rilasciate dalla società ABACO comprovanti giorni e superfici.

L’autorizzazione/nulla osta sarà trasmessa/o all’indirizzo PEC del mittente con indicato il numero della marca da bollo da €.16.00 assolta 2* (leggere in basso 2*) con le modalità di cui al D.M. 10.11.2011.

Note:
1* Imposta di bollo assolta con le modalità di cui al D.M. 10.11.2011
Sulle istanze che prevedono “l’emanazione di un provvedimento amministrativo” deve essere apposta una marca da bollo da 16 €, così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642 e dall'articolo 7-bis del Decreto Legge 26/04/2013.
Per “apporla” si deve procedere semplicemente acquistando una marca da bollo destinata esclusivamente alla presentazione dell'istanza e comunicare il relativo numero identificativo (seriale). Si deve inoltre autocertificare che la marca da bollo in questione non sarà utilizzata per qualsiasi altro adempimento (articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011).
Per tale dichiarazione è reperibile il modulo nel sito del comune di Quartu nella sezione modulistica “Assolvimento bollo”, in alternativa è consentito usare il modello F32 reperibile nella modulistica del portale SUAPE.

2* Imposta di bollo assolta con le modalità di cui al D.M. 10.11.2011
Sulle istanze che prevedono “l’emanazione di un provvedimento amministrativo” deve essere apposta una marca da bollo da 16 €, così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642 e dall'articolo 7-bis del Decreto Legge 26/04/2013.
Per “apporla” si deve procedere semplicemente acquistando una marca da bollo destinata esclusivamente per il ritiro dell’autorizzazione/nulla osta e comunicare il relativo numero identificativo (seriale). Si deve inoltre autocertificare che la marca da bollo in questione non sarà utilizzata per qualsiasi altro adempimento (articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011).
Per tale dichiarazione è reperibile il modulo nel sito del comune di Quartu nella sezione modulistica “Assolvimento bollo”, in alternativa è consentito usare il modello F32 reperibile nella modulistica del portale SUAPE.

Cosa serve

La carenza di uno solo dei documenti sopra indicati comporta la sospensione dell’istruttoria della pratica.

  • Una copia di planimetria redatta da un tecnico abilitato con indicata l’area interessata e lo schema del taglio stradale;
  • Autorizzazione alla realizzazione dell’allaccio idrico o fognario della Società Abbanoa s.p.a.;
  • Documentazione fotografica dell’area oggetto dell’intervento;
  • Ricevuta dei diritti di segreteria di €.30.00 versati sul (c/c 242099 intestato al Comune di Quartu S.Elena)* - o in alternativa – Poste Italiane S.p.a - Tesoreria Comune (IBAN: IT54 K076 0104 8000 0000 0242 099);
  • Ricevuta di pagamento del deposito cauzionale sul (c/c 242099 intestato al Comune di Quartu S.Elena) o in alternativa – Poste Italiane S.p.a - Tesoreria Comune (IBAN: IT54 K076 0104 8000 0000 0242 099);
  • Ricevuta pagamento TOSAP con importo determinato dalla società ABACO, che può essere contattata telefonicamente al numero 04 - 23601755 o recandosi presso gli uffici siti in via Irlanda n.80 a Quartu S.Elena;
  • Ricevute di attestazione di pagamento rilasciate dalla società ABACO comprovanti giorni e superfici.

Cosa si ottiene

Autorizzazione/nulla osta per la manomissione del suolo pubblico.
Per il ritiro dell’autorizzazione/nulla osta è necessario presentarsi presso gli uffici negli orari stabiliti con una marca da bollo da €.16.00.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
Si precisa che le richieste relative al rilascio dell’autorizzazione/nulla osta per la manomissione del suolo pubblico non comportano conseguentemente il rilascio dell’autorizzazione di divieto di sosta o interdizione al traffico qualora questi siano necessari, pertanto chi fosse interessato al conseguimento di tale autorizzazione deve farne richiesta al comando Vigili Urbani secondo le modalità previste e indicate dalli stessi uffici.

1970 30 giorni

DA COMPLETARE

Quanto costa

DA COMPLETARE

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Amministrativo/Front Office - Settore Ambiente e Servizi Tecnologici

Viale Colombo 179 09045 - Quartu Sant'Elena

T: +39 070 8604550

Documenti

Ultimo aggiornamento

17 Marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri