
Territori Extraurbani
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi ai Territori Extraurbani
Novità

TAMARIX, NIENTE RICORSO CONFERMATA LA LEGITTIMITÀ DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA
Con la sentenza 377/2024 del 15/5/2024 il TAR Sardegna ha confermato la competenza del Comune e la legittimità sostanziale dell’azione amministrativa, in ordine alla vicenda che vede coinvolto il Condominio Comunione Tamarix, al fine di mettere in atto le misure di prevenzione necessarie ad evitare l’inquinamento del sito “Tamarix”.

MONUMENTI APERTI 2024, CIRCA SETTEMILA PRESENZE NEI SITI APERTI IN CITTÀ
Un altro bel fine settimana di cultura a Quartu con la tappa cittadina di Monumenti Aperti, che ha fatto registrare una straordinaria partecipazione di pubblico, a testimonianza del bel patrimonio storico-archeologico presente sul territorio, ma anche del grande interesse per la nostra storia e la nostra arte, sia da parte degli abitanti che da parte dei visitatori venuti per l’occasione.

AL PARCO DI MOLENTARGIUS PER IL PET DAY SFILATE, PREMI E ANCHE QUALCHE ADOZIONE
Con più di 200 visitatori e tantissimi amici a quattro zampe, la manifestazione Pet Day, andata in scena domenica 5 maggio al Parco Naturale Regionale Saline-Molentargius, è stata indubbiamento un successo, complice la bella giornata e l’incantevole scenario dell’oasi ambientale.

MONUMENTI APERTI, 26 SITI VISITABILI MA SONO TANTE ANCHE LE INIZIATIVE SPECIALI
Tutto pronto a Quartu per l’appuntamento con Monumenti Aperti, in programma in città sabato 4 e domenica 5 maggio, nel primo weekend di rassegna dell’edizione 2024, intitolata ‘Spazio per i sogni’. Sono 26 i siti storico-archeologici aperti per l’occasione; ma la visita alle strutture e agli edifici che hanno caratterizzato il passato della città, e in alcuni casi anche il presente, non sarà l’unica occasione per godersi un po’ di tempo all’insegna della cultura.

FESTA SANT'EFISIO, CAMBIA IL PERCORSO DI ALCUNE LINEE DEL TRASPORTO PUBBLICO
Mercoledì 1 maggio 2024, dalle ore 5.00 fino alla riapertura al traffico della zona centrale di Cagliari interessata dall’evento, diverse linee, comprese alcune riguardanti la città di Quartu, modificheranno il percorso. Tra questa il 30R, il 31R, il PF e il PQ.

DAL RACCONTO DEI RAGAZZI L'OPERA DI MANU INVISIBLE NELLA SCUOLA DI FLUMINI
Un’altra iniziativa dedicata alla socializzazione, in questo caso con il coinvolgimento di tanti giovani; un altro murales per abbellire la città e regalare sorrisi grazie all’arte. Si è concluso oggi, con l’inaugurazione dell’opera di Manu Invisible, il programma ‘Scolora la città’, finanziato dall’Amministrazione comunale nell’ambito dei Progetti di Coesione Sociale.

POTENZIATO IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN OCCASIONE DEL POETTO FEST
Nuova iniziativa volta a promuovere l'utilizzo del trasporto pubblico, a sostegno della sicurezza stradale e della sostenibilità ambientale. In vista delle serate dell’evento Poetto Fest 2024 presso l'Arena Opera Beach di Quartu Sant'Elena, CTM, in collaborazione con la Regione Sardegna, potenzierà il servizio di trasporto pubblico da e verso l’evento.

NEL PRIMO WEEKEND DI MAGGIO LA CITTÀ IN VETRINA CON "MONUMENTI APERTI"
Poche settimane all’ormai classico appuntamento cittadino con Monumenti Aperti, la rassegna dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali della Sardegna, con tappe anche oltremare. L’evento, giunto ormai alla 28^ edizione di Monumenti Aperti, è la più ricca di sempre, con la partecipazione di ben 78 Comuni, e interesserà la città di Quartu Sant’Elena nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio, nel primo weekend di aperture.

"DIABETE IN CAMMINO - PREVENIRE E CURARE", A QUARTU L'ULTRAMARATONA
Quattro giorni di cammino nel Sud dell’isola e un importante convegno pubblico all’ospedale San Giovanni di Dio. È la 12ª ‘Ultramaratona Diabete in cammino’, che interesserà anche il Comune di Quartu, oltre al capoluogo e ad altri centri della Città Metropolitana di Cagliari, per sensibilizzare verso la prevenzione e diffondere l’importanza dei corretti stili di vita.

TRE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE PER GLI AMANTI DEGLI ANIMALI A QUARTU
Microchip gratuito, passeggiate ecologiche, sfilate canine, benessere animale, sensibilizzazione all’adozione: c’è tutto questo nel tris di appuntamenti a Quartu dedicati ai nostri amici animali e ai loro padroni o aspiranti tali. Da aprile a maggio, tutti gli eventi da segnare in calendario.

CON IL QUARTU BIKE FESTIVAL IL 25 APRILE TORNA A QUARTU IL CICLISMO GIOVANILE
Giovedì 25 aprile, in coincidenza con la Festa della Liberazione, giornata di sport a Quartu dedicata ai giovanissimi dai 4 ai 12 anni. È infatti in programma la prima edizione del Quartu Sant’Elena Bike Festival, gara ciclistica di tipo Short Track aperta alle categorie Mini Biker, che si terrà nel Parco di Molentargius.

PER UNA MOBILITÀ PIÙ GREEN NELLA CITTÀ METROPOLITANA LA PUMS CAGLIARI CHALLENGE
Anche Quartu partecipa nel mese di aprile alla sfida della sostenibilità che coinvolge tutto il territorio metropolitano: la PUMS Cagliari Challenge, in essere sino al 6 maggio p.v., si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad abitudini di mobilità sempre più Green.