
Tempo libero
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Tempo libero
Novità

Nella settimana di 'Ripensare la Città' musica, teatro e anche un altro progetto d'arte urbana
È iniziato un nuovo anno e a Quartu continua a soffiare forte il vento della cultura. ‘Ripensare la Città’ prosegue anche nel 2025 con tante iniziative, tra musica e teatro, laboratori e pittura, anche arte urbana. La rassegna, che ogni anno si rinnova con due cartelloni, uno a cavallo tra l’estate e la prima parte dell’autunno, l’altro tra dicembre e gennaio, è voluta e finanziata dall’Amministrazione comunale, con il contributo delle tante associazioni che operano nel territorio.

'Aspettando la Befana', nuove attività per bambini e famiglie nel Centro Socio-Educativo
Al termine di un 2024 davvero entusiasmante in termini di presenze e partecipazione, nel Centro Socio-Educativo e Intergenerazionale di piazza IV Novembre è già tempo di programmazione riguardo le iniziative per il nuovo anno, con nuove sorprese a partire dai primissimi giorni. Aspettando la Befana, ecco infatti due appuntamenti, dedicati ai bambini, alle famiglie e ai ‘diversamente giovani’.

CTM presenta 45 nuovi mezzi elettrici e annuncia il servizio notturno a Capodanno
Nel deposito di viale Ciusa, Il ViceSindaco della Città Metropolitana di Cagliari Francesco Lilliu, l'Assessora alla Mobilità del Comune di Quartu Sant'Elena, Elisabetta Atzori, il Presidente di CTM Carlo Andrea Arba insieme al Direttore Generale Bruno Useli hanno presentato 45 nuovi mezzi elettrici, già collaudati e pronti per entrare in servizio nell'area metropolitana. Un’occasione anche per render noto che la notte di Capodanno sarà effettuato il servizio notturno, con le modalità del sabato.

Ultima serata con il PVF: spazio al documentario 'To Gaza' e alle premiazioni dei due contest
Grandi registi, attori, critici... Nelle prime due giornate sul palco del Phone Video Festival si sono alternati protagonisti del cinema sardo e internazionale, domenica 29 dicembre, per l’ultima serata, ce ne saranno altri, ad alternarsi con le giovani leve, per immagini d’amore, ma anche di guerra: con i tanti protagonisti dei contest, nella serata delle premiazioni, e con chi dietro la telecamera, o lo smartphone per essere più precisi, non ci sarebbe proprio voluto essere, come gli autori del documentario ‘To Gaza’, opera più attesa della rassegna.

Per 'Ripensare la città' tanti appuntamenti anche nei giorni in prossimità del Capodanno
L’animazione culturale in città prosegue anche nella settimana post natalizia, accompagnando così i cittadini sino alla festa di Capodanno e a seguire. Con ‘Ripensare la città’, la rassegna voluta e finanziata dall’Amministrazione comunale e realizzata con il contributo delle associazioni, tra concerti, laboratori e spettacoli la scelta resta ampia e variegata, capace di interessare e sorprendere positivamente tutte le fasce d’età.

Nella seconda serata del Phone Video Festival altri corti in gara e il cineconcerto di 'Aurora'
Venerdì 27 si è rotto il ghiaccio con la prima giornata, con la presentazione delle prime opere in concorso e la presenza di diversi ospiti di grande calibro, sabato 28 si entra ancora di più nel vivo della manifestazione. Per la seconda giornata il Phone Video Festival propone altri protagonisti di livello, ma anche laboratori per studiare la complessità della settima arte. Non mancherà ovviamente il momento dedicato al contest. Appuntamento alle 17 nell’antica Casa Olla di via Porcu.

Prima giornata del Phone Video Festival, ospiti Sergio Naitza e Thomas Arslan
Archiviato il Natale, con la susseguente giornata di Santo Stefano, Quartu si appresta a un fine settimana dedicato al cinema, quello di un tempo e quello assolutamente contemporaneo, realizzato grazie al proprio smartphone: a Quartu è tempo di Phone Video Festival. Nell’accogliente ed elegante Casa Olla, tre giorni ricchi di appuntamenti, nel weekend che precede il Capodanno, quest’anno con un tema speciale: ‘L’amore ai tempi dello smartphone’.

A Quartu durante le feste stop a petardi e giochi pirici, appello al buon senso dei cittadini
Anche quest’anno, in concomitanza con le festività natalizie, il Sindaco tramite un’ordinanza vieta i botti a Quartu, in tutte le aree pubbliche nonché in quelle private con conseguenze che si ripercuotono sugli spazi pubblici. Contestualmente i proprietari di animali domestici sono invitati al rispetto di una serie di misure preventive al fine di tutelare gli amici a 4 zampe.

Da gennaio via al laboratorio teatrale Son'Arte, un progetto di inclusione sociale
Per il terzo anno consecutivo l’associazione culturale Teatro Impossibile organizza, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali, un laboratorio teatrale aperto a tutta la cittadinanza quartese e in particolare a coloro che sono a rischio di esclusione sociale.

All'Ex Convento la mostra 'Les Italiens e i Francesi' aperta anche a Natale e Santo Stefano
Il grande interesse per la mostra ‘Les Italiens e i Francesi - Maestri presenti al Louvre della collezione Ca’ La Ghironda’, l’esposizione che include le opere originali di alcuni dei più prestigiosi esponenti del genere Barocco tra il 1600 e la metà del 1700, prosegue.

Non solo contest, al 'Phone Video Festival' ospiti illustri e anche il documentario 'To Gaza'
Tra Natale e Capodanno a Quartu arriva tanto… cinema! Il contest che porta in scena, e premia, i registi della contemporaneità, abili a sfruttare le potenzialità delle moderne tecnologie, garantirà l’emozione della sfida, ma il Phone Video Festival, che quest’anno ha come tema ‘L’amore ai tempi dello smartphone’, è anche tanto altro e si appresta a coinvolgere la città con un bel carico di cultura cinematografica, sapientemente calibrata dal Direttore artistico Giovanni Columbu nelle tre giornate di rassegna.

Con 'Ripensare la città' Quartu fa il pieno di iniziative anche nella settimana del Natale
‘Ripensare la Città’ entra nel vivo anche in questa sessione ‘invernale, con tanti eventi in programma anche nella settimana del Natale. Gli eventi promossi dalle associazioni, e finanziati dal Comune di Quartu, si ‘prenderanno una pausa’ soltanto nel giorno della festività, per poi riprendere già in occasione di Santo Stefano.