
Inquinamento
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Inquinamento
Novità

APPROVATO AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO E DEL 'PIANO ANTENNE' COMUNALI
Prosegue il percorso dell’Amministrazione comunale per l’aggiornamento del Piano per la localizzazione degli impianti per la telefonia mobile nel rispetto della normativa di Settore.

AVVIATA LA BONIFICA DELLE DISCARICHE SUL TERRITORIO, DA MOLENTARGIUS A FLUMINI
Via alla bonifica di tantissime aree del territorio quartese trasformate dagli incivili in discariche a cielo aperto. L’intervento avviato in questi giorni dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con De Vizia, la società incaricata dell’igiene urbana in città, interessa ben venti punti critici e punta a ridare immediato decoro ai luoghi interessati e alla città tutta.

AL VIA LE OSSERVAZIONI AL REGOLAMENTO E AL PIANO COMUNALE DELLE ANTENNE
Procede spedito l’iter previsto per la messa in atto del nuovo piano comunale relativo agli impianti di teleradiocomunicazione. Il procedimento per l’aggiornamento degli strumenti normativi e pianificatori, avviato nello scorso mese di febbraio mediante notifica a tutti gli operatori telefonici, all’ISPRA e all’ARPA Sardegna, entra ora in una nuova fase.

A MARI PINTAU E MARINA DI CAPITANA SVENTOLA LA BANDIERA BLU PURE NEL 2023
Un altro, l’ennesimo riconoscimento per Mari Pintau e il porto di Capitana. Le due perle quartesi, sinonimi di bellezza e qualità, conquistano anche nel 2023 la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education), che ogni anno stila la lista delle spiagge e degli approdi turistici meritevoli.

IL 22 APRILE È L'EARTH DAY, QUARTU LA CELEBRA CON #CUCIREL'ACCOGLIENZA
Venerdì 22 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Terra e anche Quartu è pronta a fare la sua parte per onorarla, con una serie di iniziative in programma sia nel centro città che nel lungomare, tutte mirate a mettere in guardia la popolazione sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta.

INTERVENTO STRAORDINARIO PER LA PULIZIA E IL DECORO NEL VIALE EUROPA
La campagna dell’Amministrazione comunale volta a garantire il decoro in città e a combattere gli incivili che deturpano il bellissimo ambiente in cui viviamo continua. In collaborazione con De Vizia, titolare dell’appalto di igiene urbana in città, nel mese di aprile è stata avviata un’azione coordinata che mira a ripulire da erbacce, terra e rifiuti il viale Europa, l’ex SS554 diventata qualche anno fa strada di competenza comunale.

CANDIDATURE APERTE PER DIVENTARE ISPETTORE AMBIENTALE VOLONTARIO
A Quartu arrivano gli ispettori ambientali volontari. Al fine di garantire un’efficace opera di prevenzione, vigilanza e controllo circa il corretto conferimento, la gestione, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, ivi comprese le deiezioni animali, è stato approvato il regolamento per l’istituzione della nuova figura, anche a salvaguardia della difesa del suolo, del paesaggio e dell’ambiente.

MANIFESTAZIONE D'INTERESSI SERVIZIO DI ACCETTAZIONE E TRATTAMENTO DI ALCUNE CATEGORIE DI RIFIUTI
Il Comune di Quartu intende avviare una manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di trattamento finalizzato al recupero di determinate frazioni di rifiuto.

WORLD CLEANUP DAY, IL 17 SETTEMBRE CITTADINI ATTIVI PER TUTELARE L'AMBIENTE
Casa non è solo l’abitazione in cui viviamo ma anche l’ambiente che circonda quelle mura e i luoghi che siamo soliti frequentare nella nostra quotidianità.

INQUINAMENTO ACUSTICO, VIA AL PIANO DI PREVENZIONE SUL LITORALE QUARTESE
Lotta all’inquinamento acustico per un’estate di divertimento ma senza eccessi: l’amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena vara un piano di azione e prevenzione contro l’inquinamento acustico nei luoghi della movida e annuncia controlli sul rispetto dei limiti al volume dei decibel secondo quanto già previsto dal piano comunale di classificazione acustica.

NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN TUTTA LA CITTÀ, IL RISPARMIO ENERGETICO PORTA NUOVE ECONOMIE
Nuove lampade a led in tutta la città di Quartu, per un totale di oltre 10mila punti luce ad alto risparmio energetico.

MERCOLEDÌ 4 MAGGIO ALLE 10 NEI LOCALI DI VIA MARCONI APRE IL CENTRO DEL RIUSO
Quartu è pronta ad inaugurare il Centro per il Riuso. A partire da domani, 4 maggio, nel rispetto di quanto previsto dal contratto, De Vizia, società che gestisce il servizio di igiene urbana a Quartu, aprirà i locali di Sa Serrixedda individuati per allestire l’esposizione dei prodotti, al fine dello scambio tra privati di beni usati e funzionanti e pertanto idonei al riutilizzo.