
Territori Extraurbani
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi ai Territori Extraurbani
Novità

ESERCITAZIONE SUL RISCHIO TSUNAMI, IL 7 NOVEMBRE COINVOLTI I COMUNI COSTIERI
Un’esercitazione per testare il livello di reattività in caso di maremoto. È quanto organizzato dalla NEAMTWS in occasione della Giornata Mondiale istituita per sensibilizzare la popolazione sul tema degli tsunami, e che vedrà coinvolti diversi Paesi compresa l’Italia, con conseguente invio dell’allerta in tutti i Comuni potenzialmente coinvolti.

IN CENTRO CITTÀ E A FLUMINI 4 TORNEI DI BILIARDINO GRATUITI PER I GIOVANI
Un gioco capace di coinvolgere e divertire tutte le generazioni per appassionare i giovani quartesi e creare socialità. Il Servizio di Educativa di Strada organizza e promuove 4 tornei di Biliardino, 2 nella città compatta e 2 nel litorale, aperto ai ragazzi quartesi, puntando soprattutto sulla partecipazione di coloro che si trovano spesso a trascorrere il tempo libero in luoghi quali la strada, la piazza, il bar, i distributori automatici di cibi e bevande.

AL VIA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PARTECIPARE ALLA RASSEGNA DI FINE 2023
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per incentivare, accrescere e valorizzare l’offerta culturale cittadina. La realizzazione di iniziative culturali, la promozione di attività di animazione e altre manifestazioni a carattere sportivo ed economico permettono infatti di promuovere, valorizzare, sviluppare il territorio, rinforzando la centralità della città di Quartu come meta turistica e culturale.

LO SPAZIO GIOVANILE DI FLUMINI SALUTA HALLOWEEN CON L'OPEN DAY PARTY
Halloween arriva anche nelle sedi istituzionali, con una festa a Flumini, nello Spazio socio-educativo e giovanile, tra giochi, musica e divertimento. Un modo per coinvolgere le giovani generazioni, che tanto amano questa ricorrenza, e promuovere così occasioni di svago e di socializzazione.

ULTIMO FINE SETTIMANA DI RASSEGNA 'INCANTI' TRA NURAGHE E VILLA ROMANA
Ultimo weekend di appuntamenti per l’edizione 2023 della rassegna “Incanti”, organizzata dall’Associazione DD-Event, promossa e finanziata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione di Sardegna, col patrocinio della Soprintendenza Archeologica di Cagliari. Conferenze sulla storia e sull’archeologia, laboratorio per bambini e adulti, concerti, presentazioni di libri: sono stati mesi intensi nel litorale quartese, densi di cultura e di emozioni.

'RIPENSARE LA E LE CITTÀ', TANTI EVENTI IN PROGRAMMA ANCHE A FINE OTTOBRE
Si avvicina novembre ma “Ripensare la e le città”, la rassegna voluta e finanziata dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie al contributo delle associazioni del territorio, ha ancora diversi eventi in calendario da proporre alla cittadinanza. Musica, laboratori e presentazioni di libri riempiranno le serate anche infrasettimanali, come avviene ormai da mesi.

NELL'WEEKEND DI "INCANTI" MUSICA CON LA PERSEO E STORIA CON LA ANGIOLILLO
Proseguono sul litorale quartese gli appuntamenti programmati nell’ambito della rassegna “Incanti”, organizzata dall’Associazione DD-Event, promossa e finanziata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione di Sardegna, col patrocinio della Soprintendenza Archeologica di Cagliari. Questo weekend doppio appuntamento alla Villa Romana, tra musica d’autore e una conferenza per gli appassionati di storia romana, ma non mancherà l’appuntamento con le visite guidate, anche al Nuraghe Diana.

APPROVATE DALLA GIUNTA LE LINEE DI INDIRIZZO DEL PIANO DI UTILIZZO DEI LITORALI
Approvate dalla Giunta comunale le linee di indirizzo del Piano di Utilizzo dei Litorali con finalità turistico ricreative (PUL). La delibera riprende quanto previsto in merito nel programma di mandato dell’Amministrazione e dà sostanzialmente incarico al Dirigente del Settore di predisporre tutti gli elaborati necessari per il completamento dell’iter, in vista dell’approdo in Consiglio Comunale. Due le principali novità rispetto all’attuale assetto: i parcheggi di scambio, con relativa navetta, nel lungomare costiero, e più spazio ai servizi e allo sport, soprattutto al Poetto.

MODIFICHE DELLA VIABILITÀ IN OCCASIONE DELL'EVENTO '8^ CORRI MOLENTARGIUS'
Domenica 5 Novembre 2023 si terrà la manifestazione sportiva podistica denominata “8^ Corri Molentargius”, che si svolgerà all’interno del Parco Naturale Regionale Molentargius- Saline, il cui percorso interesserà anche il territorio di Quartu Sant’Elena.

"RIPENSARE LA E LE CITTÀ", DAL LIBRO DI MONICA PAIS AI LABORATORI PER BAMBINI
Il calendario della rassegna “Ripensare la e le città”, voluta e finanziata dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie al contributo delle associazioni del territorio, prevede ancora eventi e iniziative anche nella seconda metà di ottobre. Nelle scuole e nei luoghi d’arte, nel centro città e nel litorale, ci sono ancora tante iniziative volte a favorire la crescita culturale della cittadinanza, ma utili anche sul piano della socializzazione.

CON 'INCANTI' NEL LITORALE QUARTESE INIZIATIVE DI TEATRO, ARTE E LETTERATURA
In autunno inoltrato non si fermano gli eventi di Incanti 2023. Per la rassegna organizzata dall’Associazione DD-Event, promossa e finanziata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione di Sardegna, col patrocinio della Soprintendenza Archeologica di Cagliari, sarà un altro weekend di cultura, quella che si respira anche semplicemente passeggiando nei siti archeologici che ospitano le iniziative: il Nuraghe Diana e la Villa Romana.

"RIPENSARE LA E LE CITTÀ" TRA TEATRO, MUSICA, DANZA, LIBRI, CINEMA E ANCHE GIOCHI
Non si ferma l’ondata di cultura che ha investito Quartu in questi mesi nell’ambito della rassegna “Ripensare la e le città”, voluta e finanziata dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie al contributo delle associazioni del territorio. Un calendario che include cinema, teatro, letteratura, musica e non solo: un’offerta indubbiamente variegata che sta coinvolgendo tutta la cittadinanza e attirando a Quartu abitanti degli altri Comuni della Città Metropolitana e turisti, rafforzando così la posizione della città nel contesto regionale.