Dal suo lancio nel 2018, ha messo in contatto oltre 319.000 giovani viaggiatori con culture ed esperienze europee. Ad aprile 2024 sono stati 4.366 i giovani italiani selezionati per partecipare all’iniziativa. Molti partecipanti riferiscono un nuovo senso di indipendenza e una più profonda comprensione dell'Europa, con il 93% che intende viaggiare di più in treno.
L’iniziativa si rivolge ai giovani nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2006. Per loro, la Commissione europea offre 35.500 travel pass per viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1° marzo 2025 e il 31 maggio 2026.
Per qualificarsi, i candidati dovranno rispondere a un quiz sull'UE e a una domanda aggiuntiva attraverso il portale europeo per i giovani DiscoverEU | European Youth Portal (europa.eu). La finestra di candidatura è aperta fino al 16 ottobre, alle 12:00 CET, e i pass saranno distribuiti in base ai risultati del quiz.
È disponibile anche un supporto speciale per i partecipanti con disabilità o condizioni di salute particolari, e la DiscoverEU Inclusion Action fornisce risorse aggiuntive per i giovani con ridotte opportunità.
DiscoverEU continua a crescere, incoraggiando viaggi sostenibili e scambi culturali in tutto il continente, una bellissima opportunità per i 18enni quartesi di esplorare l'Europa in treno gratuitamente.