
Spazio Verde
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Spazio verde
Novità

MOLENTARGIUS, AVVIO DELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL PIANO DEL PARCO
Il Consorzio per la gestione del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, in qualità di autorità procedente, comunica l’avvio della consultazione pubblica prevista nell’ambito della procedura di Valutazione ambientale strategica (VAS) ai sensi degli artt. 13 comma 5 e 14 del D.Lgs. 152/2006 , relativamente al Piano del Parco di cui all’art.14 della L. R. n. 5 del 1999.

NUOVO LUNGOMARE POETTO, AGGIUDICATA LA GARA PER IL PRIMO LOTTO, AL VIA I LAVORI
A seguito dell’aggiudicazione dell’appalto per i lavori del I lotto del progetto di riqualificazione, sono al via al Poetto i lavori che trasformeranno il lungomare quartese in una nuova vetrina della città.

QUARTU CELEBRA LA FESTA DEGLI ALBERI E AVVIA LA FORESTAZIONE URBANA
Quartu ha celebrato oggi con entusiasmo e partecipazione la Giornata Nazionale degli Alberi, con una serie di iniziative che hanno coinvolto tanti giovanissimi cittadini e che confermano il grande impegno dell’Amministrazione verso un Comune più Green, che proseguirà con un programma strutturato messo nero su bianco nel piano pluriennale di riforestazione urbana.

IL 21 NOVEMBRE QUARTU FESTEGGIA LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
Il 21 Novembre in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi. Anche Quartu Sant’Elena quest’anno intende celebrare l’importante ricorrenza con diverse iniziative, per dare simbolicamente il proprio contributo contro il cambiamento climatico e per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente. Sarà anche l'occasione per presentare il proprio piano triennale di interventi dedicato all'ambiente e alla riforestazione urbana.

AL PARCO MATTEOTTI PRIMO APPUNTAMENTO CON PARKART, DEDICATO AI PIÚ GIOVANI
Il Parco Matteotti si anima e diventa location d’eccezione per lo spettacolo ‘Parkart - Musica, spazio, giovani e colore’.

PATTO PER L'AMBIENTE FRA IL COMUNE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO CITTADINO
Promuovere la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile e la riduzione dell’inquinamento, la realizzazione di campagne di sensibilizzazione e informazione, il rispetto per la natura e per il bene comune. Sono queste le linee d’azione contenute nel Protocollo d’Intesa siglato oggi presso l’ex Convento fra l’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena e le principali Associazioni ambientali e culturali operanti nel territorio. Il Protocollo intende creare una cornice di raccordo fra le attività delle Associazioni e le finalità perseguite dall’Amministrazione in ambito ambientale-culturale, in linea con gli obiettivi strategici del Comune che intende realizzare una svolta green sul suo territorio.

INDIZIONE CONFERENZA DI SERVIZI PER SISTEMAZIONE IDRAULICA DEL RIO FOXI
Con riferimento alla sistemazione idraulica del Rio Foxi - I stralcio funzionale -, a protezione dell’abitato, si rende noto che è stata indetta la Conferenza dei Servizi preliminare in forma semplificata e in modalità asincrona, ai sensi dell'art. 14 bis della Legge 241/1990 e s.m.i..

"RIVOLUZIONE VERDE” IN CITTÀ: OK A CONVENZIONE-STUDIO SUL VERDE URBANO CON UNICA
Quartu si prepara ad avviare una vera e propria “rivoluzione verde”. Con l’ok della Giunta comunale allo schema di convenzione fra l’Amministrazione quartese ed il Centro di Conservazione Biodiversità (CCB) dell’Università degli Studi di Cagliari, si dà gambe concretamente al progetto di “Censimento e Valorizzazione delle aree verdi urbane” con il quale l’Amministrazione di via Porcu intende cambiare il volto della terza città della Sardegna.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ DELL'1 NOVEMBRE
Si comunica alla cittadinanza che, a causa della chiusura degli impianti di trattamento dei rifiuti in occasione delle festività del 1° novembre, in tale data verrà assicurato il solo ritiro della frazione secca e della frazione umida, nelle zone in cui è prevista per calendario.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ DELL'8 DICEMBRE
Si comunica alla cittadinanza che, a causa della chiusura degli impianti di trattamento dei rifiuti in occasione delle festività dell'8 dicembre 2022, in tale data verrà assicurato il solo ritiro della frazione secca e della frazione umida, nelle zone in cui è prevista per calendario.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI IN OCCASIONE DELLA FESTIVITÀ DEL 26 DICEMBRE
Si comunica alla cittadinanza che in occasione della festività di Santo Stefano, il 26 dicembre 2022, in tale data verrà assicurato il solo ritiro della frazione secca, umida e carta, nelle zone in cui è prevista per calendario.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI IN OCCASIONE DELLA FESTIVITÀ DEL 6 GENNAIO
Si comunica alla cittadinanza che in occasione della festività dell'Epifania, il 6 gennaio 2023, in tale data verrà assicurato il solo ritiro della frazione secca e umida nelle zone in cui è prevista per calendario.