A chi è rivolto
Descrizione
Il Servizio Educativo è volto a favorire e tutelare il diritto dei minori a essere educati, istruiti e crescere nel proprio ambiente familiare e sociale.
Il Servizio consiste nello sviluppo e nella gestione di un progetto educativo familiare, condiviso con l’équipe socioeducativa e la famiglia coinvolta, attuato a cura di un educatore professionale e finalizzato al sostegno educativo dei minori, e dei loro nuclei familiari, a rischio di emarginazione e devianza con difficoltà comportamentali, relazionali e di socializzazione. L’attività si svolge prevalentemente in ambito domiciliare e, laddove previsto nel progetto educativo, anche in altri contesti del territorio frequentati dal minore.
Copertura geografica
Come fare
L’accesso al servizio può avvenire tramite richiesta dell’Autorità giudiziaria, segnalazione dei servizi e agenzie educative e sanitarie territoriali (UONPIA, Scuola, ecc.), richiesta spontanea dell’utenza.
La richiesta di attivazione dell’intervento educativo in favore di un nucleo familiare viene formulata dal Servizio Sociale Professionale; l’attivazione dell’intervento è sempre subordinata alla presa in carico e valutazione psico-socio-educativa del bisogno e previa predisposizione e condivisione con gli interessati di un progetto educativo individualizzato (PEI) di intervento congruente con le finalità del servizio.
Il servizio educativo, in assenza di consenso degli utenti interessati, può essere attivato solo su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Cosa serve
- Nessuna modulistica specifica
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 180 giorni
Verifica di ogni singolo progetto personalizzato almeno una volta ogni sei mesi
Quanto costa
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
08 Aprile 2025