
Formazione professionale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Formazione professionale
Novità

Con il CPT un momento di formazione dedicato alla creatività concentrandosi sulla carta
Seguendo le indicazioni di Bruno Munari.

Il CPT di Quartu promuove l'evento formativo "Lo sviluppo del pensiero progettuale creativo"
Doppio appuntamento venerdì 28 e sabato 29 marzo.

Coesione Sociale, il 2 aprile un seminario sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività
Seminario sull'ADHD organizzato dall'associazione Agape all'Ex Convento.

CPT, doppio appuntamento con la formazione: il 13 e 14 marzo si parla di continuità educativa
A cura del Centro Pedagogico Territoriale cittadino prosegue la formazione dedicata agli educatori di Quartu Sant'Elena operanti con la fascia d’età 0-6 anni. Nelle giornate del 13 e 14 marzo si terrà un altro appuntamento, dal titolo ‘La continuità educativa’, condotto dalla dott.ssa Valentina Ghelardi, esperta nel campo della pedagogia e della formazione per educatori.

Nuove opportunità per giovani, Quartu partecipa all'evento ITS Academy con 500 studenti
Quartu ha partecipato da protagonista all’iniziativa ‘ITS ACADEMY: Competenze, Innovazione e Tecnologia per il Lavoro’, tenutosi presso il centro culturale Sa Manifattura di Cagliari e dedicato all’orientamento e alla formazione tecnologico-professionale nel settore degli ITS Academy.

Prosegue l’attività del CPT di Quartu Sant'Elena: ancora un anno di opportunità e crescita
Anche quest’anno il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) di Quartu, composto dalle scuole dell’infanzia, pubbliche e private, ha dato il via alle sue attività, continuando un percorso che intende offrire opportunità di formazione e aggiornamento per gli educatori, i docenti e gli operatori scolastici del territorio, con l’obiettivo di migliorare costantemente le pratiche educative e di creare un sistema integrato che coinvolga le scuole, i servizi educativi e le famiglie.

Col Progetto Rete 1000 stage retribuiti per giovani dai 18 ai 30 anni con titolo di studio
Il Ministero per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con Invitalia, ha avviato, in favore delle giovani generazioni, il progetto ‘Rete’, volto allo sviluppo della vocazione imprenditoriale e al rafforzamento delle competenze dei giovani. Un’iniziativa utile che rafforza la possibilità di avviare iniziative di autoimpiego e di accedere al mercato del lavoro, attraverso la costituzione di partenariati pubblico-privato nei diversi contesti territoriali.

Nello Spazio Giovani di via Zara via al 'Percorso Impresa - Dall'idea al finanziamento'
Un altro corso gratuito dedicato ai giovani quartesi, un’altra iniziativa volta allo sviluppo di competenze, affinché si faccia luce sui percorsi da seguire per costruirsi un futuro. Lo Spazio Giovani di Quartu promuove la seconda edizione del corso articolato in più giorni e quindi in più lezioni, dedicato agli aspiranti imprenditori.

Il CSV Sardegna promuove 'La valigia del volontariato': diversi corsi gratuiti in tutta l'Isola
Il Centro Servizi per il Volontariato in Sardegna promuove il progetto 'La valigia del volontariato, una serie di corsi, distribuiti nei mesi di settembre, ottobre e novembre in diversi Comuni dell’Isola, volti a migliorare la formazione dei cittadini riguardo il Terzo Settore, ma anche a sensibilizzare ulteriormente la popolazione e stimolare la promozione di sinergie.

Aperti i termini per le iscrizioni alla Scuola Civica di Musica di Quartu per l'A.S. 2024/2025
Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione alla Scuola Civica di Musica di Quartu Sant’Elena per l’anno scolastico 2024/2025.

Nuove professioni digitali, pronti a partire in città i corsi della Fondazione Novitas
Sono pronti a partire i nuovissimi corsi 4.0 della Fondazione Novitas, l’Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione in Sardegna che ha scelto Quartu come sede per lo sviluppo di talenti digitali isolani.

Servizio Civile Universale, al via l'attività in biblioteca delle due ragazze selezionate con RiBook
Nuove, e giovani, forze fresche al servizio dell’utenza del Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu. Hanno infatti preso servizio nella Biblioteca Centrale, dando così concretezza al programma, le due ragazze selezionate per svolgere il Servizio Civile Universale, nell’ambito del progetto ‘RI-BOOK - Rete Interattiva di Biblioteche Operative Operanti in Kondivisione’, presentato dalla città metropolitana di Cagliari.