Un incontro formativo dedicato a insegnanti di scuola dell’infanzia, educatori, bibliotecari e genitori, promosso da Leggere Minuscola, in collaborazione con il sistema bibliotecario urbano del Comune di Quartu, e realizzato dall’autrice e curatrice editoriale Teresa Porcella. Un’opportunità per tutti coloro che lavorano a stretto contatto con le nuovissime generazioni.
L’iniziativa è in programma sabato 10 gennaio, a partire dalle 9.30, per proseguire sino alle 12.30, presso la Biblioteca Ragazzi di via Dante. L’obiettivo è favorire l’apprendimento dell’italiano L2 in classe e a casa, attraverso gli albi illustrati plurilingue per lettori in età prescolare della collana MuMu (Multimedia Multilingue) di Telos Edizioni, fruibili anche in digitale, con espansioni multimediali e animate.
Sarà un’occasione anche per garantire l’accesso ai contenuti letterari in maniera diversificata e per stimolare meccanismi di integrazione e inclusione in situazioni di multilinguismo, con l’identificazione di strategie specifiche per il proprio contesto d’aula e familiare.
Teresa Porcella è autrice, editor e traduttrice di libri per ragazzi. È stata insignita del Premio Andersen nel 2015 e nel 2018. Collabora con prestigiosi editori italiani e stranieri e ha insegnato Letteratura per l’infanzia all’Università di Cagliari. Attualmente è docente di progettazione editoriale presso l’Accademia The Sign di Firenze. Inoltre, da diversi anni, svolge attività di formazione, laboratori, reading e spettacoli in tutta Italia.
Per partecipare all’evento di formazione è necessario iscriversi, compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/r8DLxYVxzHM3vhBL7.