A chi è rivolto
Descrizione
Col Piano Strategico del Turismo (PST) l’Amministrazione ha realizzato un progetto di pianificazione integrata e strategica che prevede azioni mirate alla realizzazione di una rete di servizi pubblico – privata. Le economie locali coinvolte sono quelle legate al comparto turistico come il settore ricettivo, quello della ristorazione, dei servizi portuali, i balneari, le associazioni e i CCN Centri Commerciali Naturali, oltre a settori chiave come l’urbanistica, la mobilità e la gestione dei litorali.
In questo quadro si inserisce il documento elaborato per fornire all’Amministrazione uno strumento operativo e aggiornabile a supporto della definizione di politiche pubbliche orientate allo sviluppo economico del territorio, con particolare attenzione al turismo, secondo una logica sistemica e sostenibile compatibile con l’evoluzione dei comportamenti sociali, dell’adozione di tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale, le sfide ambientali e la crescente domanda di sostenibilità e autenticità che stanno ridefinendo i modelli economici tradizionali. In questo scenario, Quartu si configura come un territorio ricco di risorse e opportunità, chiamato a definire una proposta di valore distintiva: un’offerta turistica e culturale integrata, competitiva, innovativa e sostenibile, attraverso un percorso concreto e partecipato che, partendo dall’ascolto del territorio, consenta di immaginare e costruire un futuro condiviso, coerente con l’identità locale e orientato al medio e lungo termine.
Il Piano nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di investire su una visione di sviluppo economico e turistico centrata sulle persone e sul paesaggio, sui luoghi e sui saperi, ed è stato realizzato attraverso un percorso partecipativo che ha coinvolto gli attori del sistema territoriale in un processo di co-progettazione attiva.
Il Piano è dunque un invito a immaginare Quartu come un ecosistema dinamico, in cui innovazione e cultura, paesaggio e comunità si intrecciano per generare valore duraturo e benessere collettivo.
- Elaborazione dati da sistemi informativi ufficiali (ISTAT, SIRED-Ross1000, Osservatorio Regionale del Turismo, BDSR) in uso presso l’Amministrazione comunale, la Regione Sardegna e il Ministero del Turismo.
- Analisi desk approfondita dei profili socio-demografici, il sistema economico-produttivo, l’offerta culturale, ambientale e turistica, nonché i principali indicatori di pressione e performance turistica.
- Consultazione operatori e associazioni coinvolti
- Interviste agli Stakeholders
- Tavoli tecnici di co-progettazione
- Elaborazione interventi condivisi
Copertura geografica
Come fare
Cosa serve
- DA COMPLETARE
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 30 giorni
DA COMPLETARE
Quanto costa
Accedi al servizio
Presenta la tua istanza online
Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
17 Novembre 2025
Contenuti correlati
- Novità
- Amministrazione
- Documenti e dati