Servizio Segretariato Sociale telefonico – Reddito di Cittadinanza

  • Servizio attivo

Servizio segretariato sociale telefonico Reddito di Cittadinanza (RdC): 070/86012725, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 10 alle 13:00.


A chi è rivolto

Il servizio di segretariato telefonico è rivolto ai cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

Descrizione

Il Segretariato Sociale Telefonico Reddito di Cittadinanza (RdC)  è attivo al numero 070/86012725, il numero è attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 10 alle 13:00

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico a integrazione dei redditi familiari. L’Amministrazione comunale ha pertanto deciso di attivare uno sportello dedicato. Il Segretariato Sociale Telefonico RdC è volto a orientare e informare i cittadini residenti nel Comune di Quartu Sant’Elena.

Si ricorda agli interessati che chi percepise già il RdC sarà contattato dai Case Manager che si occupano dei piani per l’inclusione sociale e dell’accompagnamento per il percorso. Si precisa inoltre che se il nucleo familiare che sottoscrive il patto per l’inclusione sociale viene meno agli impegni presi sono previste sanzioni e la decadenza del beneficio economico.

Reddito di Cittadinanza:

  • Il RDC è uno strumento di sostegno economico destinato a chi non ha un lavoro o percepisce stipendi molto bassi. La cifra erogata varia in base al nucleo familiare e al reddito già percepito.
  • Il Reddito di Cittadinanza ha una durata di 18 mesi, ed è rinovabile.
  • Requisiti per accedervi: valore ISEE inferiore ai 9.360 euro. Valore del Patrimonio Immobiliare diverso dalla prima casa non superiore ai 30.000 euro. Cittadinanza Italiana o Europea da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo quantitativo. Conseguimento della maggiore età. Valore del patrimonio immobiliare non superiore ai 6.000 euro per i nuclei monofamiliari, incrementato di 10.000 euro in base al numero dei componenti. Ulteriori 1.000 euro per ogni figlio successivo al primo e ulteriori 5.000 euro per ogni componente con disabilità.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

  1. Potrai usufruire di un servizio di segretariato sociale per i beneficiari del reddito di cittadinanza il Lunedì - Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 13.00 chiamando al numero: 07086012725.
  2. Se già percepisci il RDC sarai contattato dai Case Manager che si occupano dei piani per l'inclusione sociale e dell'accompagnamento lungo il percorso.
  3. ATTENZIONE: se il nucleo familiare che sottoscrive il Patto per l'Inclusione Sociale viene meno agli impegni presi sono previste sanzioni e la decadenza del beneficio economico.

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:
  • DA COMPLETARE

Cosa si ottiene

DA COMPLETARE

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 30 giorni

DA COMPLETARE

Quanto costa

DA COMPLETARE

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Ufficio Adulti in Difficoltà

Via Cilea 15

T: +39 070 86012721 / +39 070 86012729 / +39 070 86012719 / +39 070 86012709

Email: areaadulti@comune.quartusantelena.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Adulti in Difficoltà

Via Cilea 15 09045 - Quartu Sant'Elena

T: +39 070 86012721 / +39 070 86012729 / +39 070 86012719 / +39 070 86012709

Documenti

Ultimo aggiornamento

14 Marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri