Entrate - Patrimonio e Demanio - SIC-URTD e Innovazione - Provveditorato - Economato - SUAPE - Attività produttive

Dettagli della notizia

Settore 10. Gestione dei processi di accertamento e riscossione delle Entrate Tributarie. Responsabile del Servizio economale. Gestione del Servizio Informatico Comunale (SIC).

Data:

20 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Competenze

Entrate:

Gestione dei processi di accertamento e riscossione delle Entrate Tributarie: Iuc: Ici, Imu (imposta municipale propria); Tarsu e Tares, (tassa rifiuti pregresse); Tari (tassa rifiuti); Tasi (tributo sui servizi indivisibili); Tosap (tassa occupazione suolo pubblico); ICP (imposta sulla pubblicità) DPA (diritti per le pubbliche affissioni); Entrate residue del servizio idrico; Addizionale IRPEF comunale.
Gestione dei contratti con i concessionari in caso di esternalizzazione dell’attività di accertamento e/o riscossione contenzioso tributario.
Gestione delle istruttorie per il contenzioso tributario e si costituisce, tramite l’Ufficio Legale, dinanzi alla commissione tributaria di primo e di secondo grado.
Azione istituzionale e organica di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza e con le altre istituzioni pubbliche competenti, per contribuire all’attività di recupero e di contrasto all’evasione ed elusione fiscale.

Provveditorato - Economato:

Responsabile del Servizio economale - Gestione appalto di servizi relativi ai beni e alle attività istituzionali dell’Ente: noleggio fotocopiatori, fiscalità passiva.
Gestione degli acquisti di beni di consumo correnti e servizi, sulla base delle richieste dei Dirigenti di settore, necessari per il funzionamento dell’Ente (stampati, cancelleria, toner), Vestiario del personale, buoni pasto;
Gestione fondo cassa economale per i pagamenti previsti nel Regolamento economale.
Gestione parco auto (acquisizione, alienazione, manutenzione, bollo, carburante e assicurazione) di tutto l’Ente, compreso il parco mezzi della Polizia Municipale.
Gestione servizio di telefonia (impegno e liquidazione fatture). Inventario beni mobili.
Predisposizione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi, nonché del relativo aggiornamento annuale, di importo unitario stimato pari o superiore a euro 40.000,00 (art. 21, comma 7, del D.Lgs 50/2016), previa acquisizione del fabbisogno dei vari settori. Servizio di pulizia, vigilanza e uscierato dei fabbricati comunali.
Piano di razionalizzazione degli acquisti. 

SIC/URTD:

Gestione del Servizio Informatico Comunale (SIC). Coordinamento, assistenza attività informatica del Comune. Acquisti Hardware – Software e servizi informatici per tutti gli uffici, gestione della loro manutenzione ed evoluzione tecnica. Gestione Server e Portale Internet.
Adempimenti di pubblicazione correlati all’Amministrazione trasparente – Supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) (D.lgs. 33/2016 e ss. mm. ii.).
Gestione delle attività afferenti il servizio di cui al D.Lgs 82/2005 così come modificato dal D.Lgs 179/2016 (Delibera Giunta Comunale n. 60 del 10.04.2018).

Innovazione:

Le attività poste in essere dal settore hanno la finalità e l’obiettivo di promuovere ed accelerare il processo di transizione digitale, voluto dall’Agenzia per l’Italia Digitale in accordo a quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
Coordina le attività di digitalizzazione e innovazione tecnologica.
Individua e promuove soluzioni tecnologiche innovative, compresi gli eventuali aspetti organizzativi ad esse connessi in base alle esigenze provenienti dall’Ente ed alla evoluzione della tecnologia.
Cura la progettazione e la realizzazione di servizi basati sulla Rete telematica comunale, quali la videosorveglianza cittadina, il sistema controllo eventuali accessi ZTL, il sistema WI-Fi pubblico.
Cura e coordina il Sistema Informativo Territoriale.

Patrimonio e Demanio:

Conservazione, valorizzazione del patrimonio immobiliare disponibile indisponibile e del demanio attraverso la ricognizione, la programmazione, l’attuazione e il controllo degli interventi di acquisizione dei beni.
Gestione attiva e passiva delle concessioni e delle locazioni di locali e aree. Cessione dei beni del patrimonio.
Gestione dei beni immobiliari compresi i fabbricati, sia in uso interno (uffici e servizi), sia in uso esterno (patrimonio abitativo e no), ad eccezione delle manutenzioni straordinarie.
Riclassificazione e rivalutazione del Patrimonio immobiliare.
Tutte le funzioni che ineriscono il patrimonio non attribuite ad altri settori.
Inventario del patrimonio indisponibile e disponibile e del demanio.

BIM Office Management:

Garantisce le funzioni proprie del “BIM Manager” e del “CDE Manager” di cui all’atto di organizzazione specifico adottato dall’Ente per l’implementazione dei Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni di cui al Codice dei Contratti. Di contro alle funzioni proprie di “BIM Coordinator” e di “BIM Specialist” di cui all’atto di organizzazione specifico adottato dall’Ente per l’implementazione dei Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni di cui al Codice dei Contratti provvede ciascun Settore dell’Ente in funzione degli obiettivi e dei programmi stabili dall’organo di governo, anche mediante ricorso a prestazioni di terzi.

SUAPE:

Gestione del servizio SUAPE (Legge regionale n. 24/2016) e cura delle relazioni con gli uffici interni e con le istituzioni coinvolte nei procedimenti.

Attività Produttive:

Pianificazione e regolazione delle Attività Economiche e Produttive.
Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, Attività Ricettive alberghiere ed extralberghiere, Pubblici Esercizi, Trasporti non di linea (Taxi e Noleggio Autobus e Noleggio con conducente) d’intesa con il Settore 12 Polizia Municipale.
Agenzie di mediazione e di intermediazione d’affari.
Gestione Mercati pubblici (in aree coperte e scoperte).
Assegnazione Aree PIP. Servizi alle Imprese (Aiuti de Minimis, Microcredito, etc).
Affissioni pubbliche.

Responsabile

Tipo di organizzazione

  • Aree amministrative

Unità organizzative

Elenco servizi offerti

Categoria:

Trasformazione del diritto di superficie in proprietà ed eliminazione dei vincoli convenzionali

Procedura per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà ed eliminazione dei vincoli convenzionali

Sede principale

Uffici Sede Municipale

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Contatti

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

19 Marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri