Lunedì 7 luglio alle 17:30 la Biblioteca Centrale di via Dante 66 a Quartu ospita un nuovo appuntamento letterario. L’evento, promosso dal Comune di Quartu Sant’Elena, che da anni aderisce al circuito nazionale “Città che legge”, rientra nella rassegna culturale Via(n)Dante e sarà dedicato alla presentazione del libro “La frana” di Silvana Mulas. Nell’occasione, l’autrice ogliastrina dialogherà con Maria Luisa Angelotti, con letture a cura di Dario Cosseddu.
Il suo romanzo è un intenso ritorno alle origini, alla memoria e alle ferite del passato. Protagonista della vicenda è Luisa che, insieme a sua nipote Anna, torna nel suo paese d’infanzia, Osini, da cui era fuggita sessant’anni prima a causa dell’alluvione che nel 1951 colpì il suo paese, costringendo la popolazione a ricostruire la propria vita in una nuova realtà urbana.
La storia di Luisa si intreccia a quelle di donne marginali ma centrali, custodi di saperi antichi e protagoniste di vicende dolorose, in un mondo segnato da regole rigide e silenzi profondi.
Laureata in Filosofia con una tesi in Antropologia culturale, Silvana Mulas ha insegnato Italiano e Storia in un Istituto Professionale della periferia del capoluogo sardo. Nata a Ulassai, si è trasferita a Cagliari e da sempre coltiva la passione per la scrittura. “La Frana” è il suo romanzo d’esordio, scritto in ricordo del 70° anniversario dell’alluvione che ha colpito il paese natale della madre e dei suoi nonni.