Nella Biblioteca dei Ragazzi anche a novembre tanti laboratori con letture ad alta voce
Dettagli della notizia
Aperti ai giovani quartesi ma anche ai genitori che avranno a breve un bambino.
30 Ottobre 2025
1 Min
Il lavoro costante dell’Assessorato alla Cultura prosegue anche nelle biblioteche comunali con nuovi appuntamenti programmati per il mese di novembre. Altre iniziative dedicate ai ragazzi, ai bambini e anche alle famiglie che si apprestano ad accogliere un nuovo pargolo, con focus sulle letture ad alta voce.
Nell’ambito del progetto di promozione della lettura precoce proposto dall’associazione culturale minuscola, sostenuto dal Centro per il libro e la lettura, nella Biblioteca dei Ragazzi di Quartu si rinnova l’iniziativa dedicata ai neonati e ai rispettivi neogenitori, affinché tramite le attività di lettura ad alta voce venga stimolata la capacità di ascolto dei più piccoli. Ed è anche un’occasione per sviluppare sinergie tra gli attori attivi sul territorio, in particolare, oltre alle biblioteche, asili nido, scuole dell’infanzia e reparti maternità di strutture ospedaliere.
Il corso, che si inserisce nel progetto nazionale ‘Nati per leggere’, è anche il risultato dell’esperienza maturata dall’associazione nel settore della prima infanzia, tra librerie per ragazzi e consultori familiari. Dedicato in particolare ai bimbi da 0 a 3 anni, si terrà lunedì 3 novembre alle 16.30 in via Dante 68.
E a novembre proseguiranno anche le letture e i laboratori creativi promossi dal personale interno della Biblioteca in collaborazione con la Cooperativa Comes. Diversi gli appuntamenti programmati per il mercoledì, sempre alle 16.30, e suddivisi in base all’età dei giovanissimi quartesi amanti della letteratura e delle storie.
Il primo incontro di ‘LeggiAmo insieme’, mercoledì 5, si concentrerà sulla fascia d’età tra i 3 e i 5 anni, con bis previsto per il 26. Il 12 invece spazio a chi ha già imparato a leggere e frequenta la Primaria: i bimbi dai 6 ai 10 anni. Infine il 19 la Biblioteca dei Ragazzi ospiterà i più giovani in assoluto, compresi tra 0 e 2 anni.
Per tutti gli appuntamenti per info e prenotazioni è possibile chiamare al numero 070 86012801.
A cura di
Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento
30 Ottobre 2025