A Quartu Sant’Elena la disabilità si fa narrazione scenica con il progetto SVeLA firmato da Impatto Teatro

Dettagli della notizia

Il 13 e il 14 febbraio nello Spazio Michelangelo Pira il primo workshop dedicato al teatro sensoriale per trasformare gli ostacoli urbani in rinascite collettive.

Data:

10 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

Prende il via a Quartu Sant’Elena “Storie, Voci e Luoghi Accessibili” (SVeLA), l’innovativo progetto multidisciplinare di Impatto Teatro APS che, sotto la direzione artistica di Karim Galici e con il sostegno del comune di Quartu, mira a trasformare il concetto di limite in un’occasione di rinascita collettiva attraverso i linguaggi del teatro, della danza, del videomaking e della scrittura creativa.

Partenza quindi con il primo workshop intensivo dedicato al Teatro Sensoriale, in programma il 13 e 14 febbraio 2026 dalle ore 15.00 alle 19.00 nello Spazio Michelangelo Pira, curato dal regista Massimo Melis con la supervisione di Karim Galici.

La partecipazione è gratuita, per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il laboratorio d’apertura si pone come una vera e propria esperienza immersiva dove il corpo diventa il principale strumento di indagine urbana e i cinque sensi le bussole per orientarsi in una nuova dimensione di cittadinanza. Il percorso coinvolge trenta partecipanti, in un dialogo paritario tra persone con disabilità e non, con l’obiettivo di abbattere il muro della diversità attraverso la creazione condivisa e la formazione di un gruppo coeso capace di elaborare input esterni secondo sensibilità uniche e irripetibili.

Durante le sessioni, il lavoro si focalizzerà sul potenziamento delle abilità individuali affinché le peculiarità e inclinazioni di ciascuno diventino punti di forza al servizio di una messa in scena collettiva in cui la sedia a rotelle o il bastone bianco cessano di essere simboli di impedimento per trasformarsi in potenti strumenti di narrazione scenica. I partecipanti saranno guidati in un profondo lavoro di indagine emotiva per dare un volto e un corpo al concetto di "barriera", raccontando attraverso azioni fisiche e testimonianze dirette il proprio quotidiano approccio agli ostacoli che la città impone. La città, in questo contesto, viene quindi sviscerata e raccontata come una giungla o un deserto ostile, attraverso una "mappatura emotiva" che trasforma l'isolamento in azioni creative condivise.

Durante e dopo il laboratorio si lavorerà in costante sinergia con gli altri docenti e professionisti del progetto SVeLA per costruire un linguaggio comune che sfocerà in una restituzione scenica e performativa finale per tutta la cittadinanza. Un evento pubblico capace di scardinare il silenzio sulla disabilità e dimostrare, con la forza dell’arte, come il superamento di un ostacolo architettonico o mentale sia un passo fondamentale verso la bellezza e la libertà di tutti.

Dopo queste due prime giornate di workshop, i laboratori proseguiranno con la danza a marzo, il videomaking ad aprile, la scrittura a maggio, fino a giugno e luglio in cui mescolando diverse discipline si comporrà lo spettacolo finale "SVeLA Quartu" del 4 luglio, una performance urbana itinerante che coinvolgerà tutta la città. L'intero viaggio creativo diventerà inoltre un film documentario realizzato in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission.

Il progetto “Storie, Voci e Luoghi Accessibili a Quartu Sant’Elena” è realizzato da Impatto Teatro APS con il contribuito del Comune di Quartu Sant’Elena, in collaborazione con: Fondazione Sardegna Film Commision, Consulta delle Associazioni di Quartu Sant’Elena, Whable, Rp Sardegna, Liberitutti, Sette note e più, VOSM, CTM, Tra Parola e Musica, Spazio Michelangelo Pira, The Makkina, Biblioteca Sulle Disabilità, Advianced Aviation, Teatro en el Aire, Associazione Culturale Grazia Deledda, Shardana, Microfinanza, Connessioni culturali, CITTADINI DEL MONDO ONLUS, FISH SARDEGNA, IERFOP, RUMORSCENA, Ordine TSRM e PSTRP di Cagliari e Oristano, Moon arts, Cagliari solidale onlus, PAC, Gest Coop Società Cooperativa Sociale.

A cura di

Dataset

Ultimo aggiornamento

10 Febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri