Servizio Civile, via al progetto 'Giovani idee per la comunità', al sostegno dei cittadini fragili

Il Comune di Quartu continua il suo impegno nell'ambito dei programmi di intervento del Servizio Civile Universale (SCU). La novità è l'approvazione di un nuovo progetto, per l'inserimento di 5 giovani, chiamati a dare un contributo nell'ambito del settore Servizi sociali, particolarmente attivo in città.

Data:
20 dicembre 2024

Visualizzazioni:
1128

Il Comune di Quartu continua il suo impegno nell'ambito dei programmi di intervento del Servizio Civile Universale (SCU). La novità è l'approvazione di un nuovo progetto, per l'inserimento di 5 giovani, chiamati a dare un contributo nell'ambito del settore Servizi sociali, particolarmente attivo in città.

A livello nazionale lo SCU coinvolgerà complessivamente 62.549 operatori volontari, per un totale di 2.324 progetti, afferenti a 386 programmi di intervento. Il Comune di Quartu, accreditato come Ente ospitante presso la Città Metropolitana di Cagliari, ha predisposto il Progetto 'Giovani idee per la comunità' inserito nel programma “AGIRE: La Rete che unisce”, che intende contribuire al raggiungimento di alcuni obiettivi strategici dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), primo fra tutti lo sradicamenteo della povertà, in tutte le sue forme.

Quartu vuole essere una città viva, aperta, solidale, che garantisca la crescita e il benessere individuale e collettivo della comunità, senza discriminazioni per l’età, la salute, l’etnia, il censo, l’appartenenza di genere, la religione, l’orientamento affettivo/sessuale, garantendo dignità a ciascuno, aiutando gli anziani e le persone senza reddito, sostenendo ogni tipo di famiglia, anche quelle mononucleari.

Il progetto prevede l'inserimento di 5 operatori volontari, da impiegare presso le varie sedi dei Servizi sociali del Comune di Quartu. L’attività dei volontari sarà indirizzata verso un generale miglioramento della qualità della vita delle persone in situazioni di particolare fragilità, a garantire l’attività di accompagnamento e sostegno alla vita di relazione delle persone limitate nelle proprie autonomie.

La durata complessiva è di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali - 1.145 ore annue -, articolate su 5 giorni a settimana. Gli operatori volontari selezionati sottoscriveranno con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.

Gli aspiranti operatori volontari devono avere un'età compresa tra 18 anni compiuti e 28 anni e 364 giorni. La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. La scadenza è fissata per le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

Si può accedere alla documentazione relativa al Bando relativo a tutti i progetti della Città Metropolitana e alle modalità di selezione valide per tutti i progetti attraverso il seguente link: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/. Per informazioni riguardo il programma quartese mandare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato è possibile consultare la scheda di 'Giovani idee per la comunità' contenente gli elementi essenziali del progetto.




Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
13/01/2025, 16:18

Potrebbero interessarti