Definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse

Presentazione domanda per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse.

Data:
8 maggio 2023

Visualizzazioni:
14589

Presentazione domanda per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse.

RIAPERTURA DEI TERMINI
Ferma restando la disciplina regolamentare in essere alla data del 31 marzo 2024, che continua ad applicarsi alle domande di definizione agevolata regolarmente presentate, è disposta, eccezionalmente, la riapertura dei termini di presentazione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata prevista dal precedente art. 3 del Regolamento Comunale, secondo le condizioni di ammissibilità previste dall’art. 2.

Cos'è

Attraverso questo servizio è possibile presentare la domanda relativa alla definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito di ingiunzioni di pagamento ed accertamenti esecutivi emessi direttamente dall’Ente e/o da Concessionario fino al 30 giugno 2022 ed estinguere i debiti versando le sole somme dovute a titolo di capitale (e quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e cautelari e di notificazione degli atti) con esclusione di quanto dovuto a titolo di sanzioni ed interessi.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Tutti i cittadini che volessero aderire alla definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito di ingiunzioni di pagamento ed accertamenti esecutivi (purché notificati entro il 30 giugno 2022), possono presentare apposita Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata (entro il 31 maggio 2024). Il Comune (entro il 30 giugno 2024) comunica l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione, le modalità di pagamento, nonché l’importo delle singole rate, il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse.

Accedere al servizio

Come si fa:

La dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata, può essere inoltrate esclusivamente nella modalità online.

Si precisa inoltre che il compilatore deve innanzitutto inserire i dati anagrafici personali (all'inizio del procedimento nella sezione "Avvio pratica Telematica - Dati Richiedente"). Solo successivamente si dovranno inserire quelli relativi al soggetto giuridico titolare della situazione debitoria e quindi soggetto richiedente il piano di rateizzazione (se diverso dal compilatore) per rientrare dei carichi arretrati in materia di entrate comunali (sia esso persona fisica o giuridica).

E’ essenziale che nella dichiarazione di adesione sia indicata mail o pec in corso di validità, poiché l'accoglimento dell'istanza con le modalità di pagamento (soluzione unica o rateale), sarà comunicato dall'ufficio esclusivamente attraverso invio di pec o email, così come l’eventuale diniego, motivato.

 

Nota Bene:

Consigliato invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS (qui).

L'accesso tramite identità digitale consentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui).

Dichiarazione Definizione Agevolata

 

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Costi e vincoli

 
Tempi e scadenze

Termine ultimo per la presentazione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata 31/05/2024.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
04/04/2024, 14:56

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