Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo - Contributi sui biglietti aerei per i residenti in Sardegna

Aiuti sociali nel trasporto aereo per i residenti in Sardegna

22 luglio 2024

Aiuti sociali nel trasporto aereo per i residenti in Sardegna

Cos'è

La Regione Sardegna, al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall'insularità, ha avviato in via sperimentale per tutto il 2024, un regime di “aiuti sociali” in favore dei residenti nell'Isola, da attuarsi attraverso un contributo (fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili) sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo.

L'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di 25 euro a tratta (per biglietti aerei con tariffa tra i 100 e i 125 euro)  fino ad un massimo di 75 euro a tratta (per biglietti aerei con tariffa superiore ai 175 euro).

Destinatari del servizio:

I destinatari sono i residenti nel territorio della regione Sardegna, utenti del trasporto aereo.

Chi può presentare:

Tutti i cittadini residenti in Sardegna, senza limiti di età. La misura verrà erogata per i tutti i biglietti aerei utilizzati tra il 14.12.2023 e il 31.12.2024 aventi tariffa superiore ai 100 euro.

Accedere al servizio

Come si fa:

La domanda di rimborso dovrà essere inoltrata attraverso la piattaforma informatica, unica a livello regionale, denominata “SardegnaTrasporti”, on line dallo scorso marzo disponibile al seguente link: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/.

NB: Si fa presente che la piattaforma sarà, per un breve periodo, oggetto di manutenzione evolutiva per introdurre a sistema le modifiche apportate dalla DGR 22/8 del 28 giugno 2024.

Cosa si ottiene: Ogni residente può ottenere un massimo € 500,00 di aiuti per l'anno 2023 e € 1.000,00 per il 2024. I contributi sono riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Area di riferimento:

Costi e vincoli

Vincoli:

Per l’anno 2023 saranno oggetto di rimborso i voli effettuati con decorrenza 14.12.2023 (data della Deliberazione della GR) e fino al 31.12.2023.

Il contributo copre il 25% del prezzo del biglietto per ciascuna tratta e per utente fino ad un massimo di 125 euro con costo del biglietto pari a 500 euro.

Il prezzo del biglietto aereo da rimborsare è quello comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente (sono compresi servizi come ad esempio bagagli extra, imbarco prioritario, etc.), sulle rotte di collegamento tra la Sardegna e gli aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Le uniche rotte escluse sono quelle in regime di continuità territoriale, già interessate dal sistema a tariffe agevolate.

Tempi e scadenze

Le istanze di contributo relative ai voli fruiti in tutto il periodo sperimentale, compreso fra il 14.12.2023 e il 31.12.2024, potranno essere presentate entro il 31.03.2025, senza quindi alcun vincolo di scadenza determinato dalla data di effettuazione del volo.

22/07/2024, 13:36