Servizio "Spazio Neutro"

13 agosto 2021

Cos'è

Il Servizio “Spazio Neutro” rientra tra quelli a disposizione dell’area minori, nell’ambito della presa in carico globale a tutela del minore e del suo nucleo familiare e si attua quando i minori si trovano in situazioni di rischio e grave disagio familiare, o quando vi è elevata conflittualità intrafamiliare.
Il Servizio è rivolto ai minori residenti per i quali l’Autorità Giudiziaria (Tribunale Ordinario e Tribunale per i Minorenni) ha disposto specifiche misure di incontri protetti con uno o più soggetti della rete familiare, in presenza di personale qualificato.
Garantisce il diritto di visita e di relazione dei minori con le figure genitoriali, in spazio neutro in osservanza ai principi enunciati dalla “Convenzione dei diritti dell’infanzia” O.N.U. art. 9, 1989, New York.

Il servizio “Spazio neutro” ha l’obiettivo di garantire:
• Il supporto alla relazione tra genitori-figli che per diversi motivi si è interrotta o presenta delle problematiche
• Il supporto ai genitori affinché ritrovino la capacità di accogliere emotivamente il figlio
• Il supporto per favorire la ricostruzione del senso di responsabilità genitoriale e, quando pos-sibile, l’organizzazione autonoma degli incontri.
• La tutela e sostegno del minore nella relazione con gli adulti di riferimento
• Il mantenimento e recupero della capacità di relazione genitoriale

Gli incontri protetti avvengono in un setting favorevole all’incontro dei minori con i genitori e/o parenti entro il quarto grado.
I professionisti impegnati negli incontri protetti relazionano al servizio sociale professionale in me-rito all’andamento degli incontri, al fine di fornire osservazioni e valutazioni necessarie alla predi-sposizione degli interventi di sostegno e tutela più adeguati ai bisogni dei minori e dei genitori.

Destinatari del servizio:

Il servizio Spazio neutro, è rivolto ai minori residenti nel Comune di Quartu Sant' Elena. Il principale destinatario del Servizio Spazio neutro è il bambino con il suo diritto di mantenere re-lazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al suo maggior interesse.

Chi può presentare:

Il servizio "Spazio Neutro", riservato ai residenti del Comune di Quartu Sant' Elena, è rivolto:

Accedere al servizio

Come si fa:

L’accesso al servizio avviene sulla base di specifiche disposizioni dell’Autorità Giudiziaria compe-tente, (Tribunale per Minorenni o Tribunale Ordinario). Lo svolgimento del servizio viene affidato a personale qualificato, specializzato nella conduzione di incontri protetti, che attualmente vengo-no gestiti dal Centro diffuso per le famiglie del Plus Quartu Parteolla.
Sulla base del decreto del Tribunale, il Servizio Sociale Comunale, predispone e invia la richiesta di attivazione degli incontri protetti al coordinatore dell’équipe del Centro per la famiglia.

Cosa si ottiene: Il ristabilirsi della relazione tra genitori-figli che per diversi motivi si é interrotta o presenta delle problematiche; supporto ai genitori affinché ritrovino la capacità di accogliere emotivamente il figlio; supporto per favorire la ricostruzione del senso di responsabilità genitoriale e, quando possibile, l’organizzazione autonoma degli incontri.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento: