Piani personalizzati di sostegno in favore di persone con grave disabilità

  • Servizio attivo

Aiuto e sostegno alle persone con disabilità gravi.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini (minori, giovani, adulti e anziani), la cui disabilità grave è certificata ai sensi della Legge 104/92, articolo 3, comma 3.

Descrizione


I piani personalizzati consistono in interventi di aiuto e sostegno alla persona con disabilità grave e alla sua famiglia (L.162/98). Il piano personalizzato è predisposto a seguito di avviso comunale nel quale sono esplicate le modalità e i requisiti per accedere al contributo economico necessario alla copertura dei costi riguardanti i servizi scelti dalla persona o dalla sua famiglia.

È previsto un rimborso totale o parziale delle spese sostenute per garantire l'attuazione dei Piani Personalizzati di assistenza alla persona con disabilità, volto ad alleggerire il carico familiare.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

La richiesta dev’essere presentata dall'interessato, dai suoi familiari o dall'Amministratore di Sostegno/Tutore.

Le istanze per la richiesta di nuovi piani devono essere presentate esclusivamente online, con allegata documentazione richiesta nel periodo dedicato alla presentazione delle nuove istanze.
Per le rivalutazioni o le conferme, l’istanza deve essere presentata online, nel rispetto delle date di scadenza indicate sul sito istituzionale.

Per informazioni, e-mail: disabilita@comune.quartusantelena.ca.it

Il rimborso spese viene erogato mensilmente a seguito della presentazione della documentazione contabile.

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:
  • Documentazione indicata nell'avviso pubblicato nel sito web del Comune

Cosa si ottiene

Piano personalizzato di aiuto e sostegno. Rimborso totale o parziale delle spese sostenute per garantire l'attuazione dei Piani Personalizzati.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 30 giorni

Scadenze indicate nell'avviso pubblicato sul sito web del Comune

Quanto costa

-

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Amministrativo e Affari Generali - Politiche Sociali

Via Cilea 15/19 09045 - Quartu Sant'Elena

T: +39 070 86012714

Documenti

Ultimo aggiornamento

02 Aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri