A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini (minori, giovani, adulti e anziani), la cui disabilità grave è certificata ai sensi della Legge 104/92, articolo 3, comma 3.
Descrizione
I piani personalizzati consistono in interventi di aiuto e sostegno alla persona con disabilità grave e alla sua famiglia (L.162/98). Il piano personalizzato è predisposto a seguito di avviso comunale nel quale sono esplicate le modalità e i requisiti per accedere al contributo economico necessario alla copertura dei costi riguardanti i servizi scelti dalla persona o dalla sua famiglia.
È previsto un rimborso totale o parziale delle spese sostenute per garantire l'attuazione dei Piani Personalizzati di assistenza alla persona con disabilità, volto ad alleggerire il carico familiare.
Copertura geografica
Territorio Comunale
Come fare
La richiesta dev’essere presentata dall'interessato, dai suoi familiari o dall'Amministratore di Sostegno/Tutore.
Le istanze per la richiesta di nuovi piani devono essere presentate esclusivamente online, con allegata documentazione richiesta nel periodo dedicato alla presentazione delle nuove istanze.
Per le rivalutazioni o le conferme, l’istanza deve essere presentata online, nel rispetto delle date di scadenza indicate sul sito istituzionale.
Per informazioni, e-mail: disabilita@comune.quartusantelena.ca.it
Il rimborso spese viene erogato mensilmente a seguito della presentazione della documentazione contabile.
Le istanze per la richiesta di nuovi piani devono essere presentate esclusivamente online, con allegata documentazione richiesta nel periodo dedicato alla presentazione delle nuove istanze.
Per le rivalutazioni o le conferme, l’istanza deve essere presentata online, nel rispetto delle date di scadenza indicate sul sito istituzionale.
Per informazioni, e-mail: disabilita@comune.quartusantelena.ca.it
Il rimborso spese viene erogato mensilmente a seguito della presentazione della documentazione contabile.
Cosa serve
Per poter inoltrare la richiesta servono:
- Documentazione indicata nell'avviso pubblicato nel sito web del Comune
Cosa si ottiene
Piano personalizzato di aiuto e sostegno. Rimborso totale o parziale delle spese sostenute per garantire l'attuazione dei Piani Personalizzati.
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 30 giorni
Scadenze indicate nell'avviso pubblicato sul sito web del Comune
Quanto costa
-
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.
Confermato Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
02 Aprile 2025
Contenuti correlati
- Novità
- Amministrazione
- Documenti e dati