Contributo per Persone affette da Malattie Oncologiche (L. R. 9/2004)

  • Servizio attivo

Contributo Legge Regionale 9/2004. Contributi economici per rimborso spese di viaggio e di soggiorno sostenute dai cittadini che usufruiscono della L. R. 9/2004.


A chi è rivolto

  • Possono accedere al beneficio le persone affette da neoplasia maligna riconosciuta e che:
    sono residenti in Sardegna;
  • si sottopongono, con la regolarità che la malattia richiede, alle prestazioni sanitarie specifiche.

Descrizione

La Legge Regionale 9/2004 prevede la concessione di provvidenze economiche in favore delle persone affette da neoplasia maligna, residenti in Sardegna. Le provvidenze economiche sono erogate dalla Regione Sardegna tramite i Comuni.
Tali provvidenze, determinate in base al reddito ed alla consistenza del nucleo familiare, consistono nel rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per sottoporsi alla terapia antitumorale presso presidi sanitari situati in un Comune della Sardegna diverso da quello di residenza.Gli interessati devono presentare la relativa domanda al Comune di residenza, il quale valuta la completezza e la conformità della documentazione prodotta, quantifica l'importo spettante a ciascun richiedente e trasmette annualmente il fabbisogno al competente Servizio dell'Assessorato regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale.
Il Servizio provvede alla liquidazione dei contributi al Comune il quale, a sua volta, eroga il sussidio a coloro che ne hanno diritto.
Il diritto al sussidio decorre dal giorno in cui iniziano il trattamento e la cura.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

Le persone affette da neoplasia maligna devono presentare al Comune di residenza:

  • domanda di rimborso, compilata sul modulo appositamente predisposto dal Comune;
  • certificato reddituale;
  • referto diagnostico rilasciato da un centro ospedaliero o universitario oppure da un'altra struttura sanitaria pubblica.

I certificati, ad eccezione del referto diagnostico, potranno essere sostituiti da una dichiarazione, in carta semplice, firmata dall'interessato.

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:
  • domanda di rimborso, compilata sul modulo appositamente predisposto dal Comune;
  • certificato reddituale;
  • referto diagnostico rilasciato da un centro ospedaliero o universitario oppure da un'altra struttura sanitaria pubblica.

Cosa si ottiene

Il sussidio, in caso di esito positivo della richiesta, viene erogato annualmente in unica soluzione. Contattare l'Ufficio preposto presso la sede dell'Assessorato Politiche Sociali e Generazionali.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 30 giorni

DA COMPLETARE

Quanto costa

DA COMPLETARE

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Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Disabilità e Leggi di Settore

Via Eligio Porcu 141 09045 - Quartu Sant'Elena

Documenti

Ultimo aggiornamento

17 Marzo 2025

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