A chi è rivolto
Il "Voucher trasporto disabili" è rivolto agli studenti con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, residenti nel Comune di Quartu Sant’Elena.
Descrizione
Il Comune di Quartu Sant'Elena, in base al comma 496 dell’articolo 1 della Legge n.213 del 30 dicembre 2023 e in base al decreto del 21 marzo 2025 del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, il Ministro per le Disabilità e con il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, eroga contributi economici a supporto delle famiglie per l'organizzazione del trasporto scolastico degli studenti con disabilità.
Questo intervento, finanziato con il Fondo speciale per l'equità del livello dei servizi, è destinato alle famiglie che scelgono di trasportare autonomamente il minore disabile presso i plessi scolastici, garantendo così il diritto allo studio e favorendo l'inclusione scolastica.
Copertura geografica
Trasporto verso gli istituti scolastici ubicati nel Territorio Comunale e in altri Comuni, di studenti residenti nel Comune di Quartu Sant’Elena.
Come fare
La richiesta deve essere presentata dal soggetto esercente la potestà genitoriale, dall'affidatario o dal tutore dell'alunno ESCLUSIVAMENTE ONLINE entro il 30 Ottobre 2025.
I requisiti per accedere al Voucher sono i seguenti:
• Residenza nel Comune di Quartu Sant'Elena
• Iscrizione e frequenza alla scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di primo grado nell'anno scolastico 2025/2026
• Certificazione di disabilità rilasciata dalle competenti strutture sanitarie pubbliche, ai sensi dell'art. 3, comma 1 o comma 3, della legge n. 104/1992
• Non usufruire del servizio di trasporto comunale (scuolabus) per l'anno scolastico 2025/2026
• Essere trasportati presso l'istituzione scolastica con un mezzo privato.
• Iscrizione e frequenza alla scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di primo grado nell'anno scolastico 2025/2026
• Certificazione di disabilità rilasciata dalle competenti strutture sanitarie pubbliche, ai sensi dell'art. 3, comma 1 o comma 3, della legge n. 104/1992
• Non usufruire del servizio di trasporto comunale (scuolabus) per l'anno scolastico 2025/2026
• Essere trasportati presso l'istituzione scolastica con un mezzo privato.
Nota Bene:
- Le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite "istanza online" al link nel presente Servizio.
- Consigliato invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS (qui).
- L'accesso tramite identità digitale consentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui).
Cosa serve
Per poter inoltrare la richiesta servono:
1) Fotocopia leggibile della certificazione di disabilità rilasciata dalle competenti strutture sanitarie pubbliche, ai sensi dell'art. 3, comma 1 o comma 3, della legge n. 104/1992;
2) Copia del documento ufficiale della Banca/Istituto di Credito indicante il codice IBAN e Nome dell'intestatario del conto (che deve coincidere con il richiedente il contributo);
3) Fotocopia del documento di identità in corso di validità del/della richiedente (non necessaria se il documento è firmato digitalmente);
4) Fotocopia del documento d'identità in corso di validità dell'altro genitore (qualora indicato in domanda).
Nota Bene:
Qualora il richiedente non presenti istanza con acesso con identità digitale (SPID / CIE / CNS) ) il modulo di domanda dovà essere sottoscritto con firma autografa, con allegata copia del documento di identità di colui/colei che richiede l’istanza.
Cosa si ottiene
Un contributo economico una tantum, del valore minimo di € 300,00 e massimo di € 700,00, che verrà erogato alle famiglie che scelgono di trasportare autonomamente il minore disabile presso i plessi scolastici.
Nella quantificazione del contributo si procederà proporzionalmente alle risorse disponibili e alle domande ricevute. Qualora il numero delle domande ritenute idonee risultasse superiore alla dotazione finanziaria disponibile, nella quantificazione del contributo si procederà proporzionalmente alle risorse disponibili e alle domande ricevute.
L'elenco degli identificativi delle domande dei beneficiari e l'importo dei contributi assegnati saranno pubblicati all'Albo Pretorio OnLine, nonché sul sito istituzionale del Comune di Quartu Sant'Elena, ai sensi del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013.
Il pagamento del contributo economico assegnato avverrà secondo la modalità indicata da ogni richiedente nell'istanza online (bonifico su conto corrente bancario o postale, Postepay Evolution).
Nota Bene:
Si fa presente che il codice IBAN deve essere intestato a colui/colei che richiede il contributo.
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
2025 30 Set
Pubblicazione Avviso
2025 30 Ott
Scadenza presentazione Istanza
Quanto costa
Il servizio di presentazione della domanda è gratuito.
Accedi al servizio
Per ulteriori informazioni, contattare l'ufficio di riferimento.
Ulteriori informazioni
Per informazioni, contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione nei giorni:
- MATTINA: martedì e giovedì dalle 11:30 alle 13:30
- POMERIGGIO: mercoledì dalle 15:30 alle 17:30
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento
01 Ottobre 2025
Contenuti correlati
- Novità
- Servizi
- Amministrazione
- Documenti e dati