A chi è rivolto
Ai cittadini i cui matrimoni, celebrati secondo il rito religioso, sono stati dichiarati nulli dal Tribunale Ecclesiastico e successivamente riconosciuti validi nello Stato Italiano tramite una sentenza di delibazione della Corte d'Appello competente.
Descrizione
Le sentenze ecclesistiche di nullità di matrimonio pronunciate dal Tribunale Ecclesiastico, per il riconoscimento civile nello Stato Italiano, devono essere delibate dalla Corte d'appello competente. La delibazione, per produrre i suoi effetti, deve essere trascritta nei registri dello Stato Civile dove è presente l'atto di matrimonio.
La sentenza di delibazione dovrà pervenire all'Ufficio direttamente dalla Corte d'Appello competente e l'interessato non dovrà presentare alcun documento.
Copertura geografica
Territorio Comunale
Come fare
La sentenza di delibazione viene inviata dalla Corte d’Appello all'Ufficio di Stato Civile del Comune di Quartu Sant’Elena. Verificare che l'Ufficio di Stato Civile abbia ricevuto la documentazione necessaria.
Cosa serve
Per poter inoltrare la richiesta servono:
- Sentenza di nullità emessa dal Tribunale Ecclesiastico.
- La delibazione della Corte d'Appello da far trascrivere nei registri dello Stato Civile
- Documento d'identità
Cosa si ottiene
Trascrizione nei registri dello Stato Civile delle sentenze ecclesiastiche.
Tempi e scadenze
Il servizio è disponibile senza limiti di tempo o scadenze prestabilite.
1970 30 giorni
Trascrizione nei registri dello Stato Civile delle sentenze ecclesiastiche
Quanto costa
Trascrizione nei registri dello Stato Civile delle sentenze ecclesiastiche.
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.
Confermato Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
14 Marzo 2025
Contenuti correlati
- Novità
- Amministrazione
- Documenti e dati