A chi è rivolto
Possono fare richiesta di iscrizione allo schedario della popolazione temporanea:
- I cittadini italiani residenti in altro Comune Italiano, che dimorino a Quartu Sant'Elena da almeno 4 mesi;
- I cittadini non appartenenti all'Unione Europea, residenti all'estero o altro Comune italiano, che dimorino a Cagliari da almeno 4 mesi;
- I cittadini dell'UE (Unione Europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino a Quartu Sant'Elena da almeno 3 mesi (Decreto Lgsl. n.30/2007).
Descrizione
Il registro della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora. La dimora temporanea è infatti la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia.
Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza.
L'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere richiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro.
Copertura geografica
Come fare
1) L'iscrizione avviene su domanda dell'interessato tramite presentazione del modulo "Richiesta di iscrizione anagrafica nello schedario della popolazione temporanea", che può essere :
- stampato in formato cartaceo e presentato, debitamente compilato e completo di documento d'identità del dichiarante, presso lo sportello URP del Comune di Quartu
- inviato via mail all'indirizzo anagrafe@comune.quartusantelena.ca.it
- inviato tramite PEC al''indirizzo protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it
2) L'iscrizione può avvenire d'ufficio, dopo i necessari accertamenti
Cosa serve
- DA COMPLETARE
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Per quanto riguarda le pratiche irricevibili, verrà data comunicazione di mancato accoglimento all'indirizzo mail indicato nella pratica.
1970 2 giorni
Giorni necessari per la registrazione
Quanto costa
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.
Vincoli
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
17 Marzo 2025
Contenuti correlati
- Novità
- Amministrazione
- Documenti e dati