A chi è rivolto
Cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE.
Descrizione
I cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) possono richiedere le seguenti certificazioni:
CERTIFICATI ANAGRAFICI
- Certificato di stato di famiglia (per i soli componenti residenti all'estero);
- certificato di residenza estera;
- certificato di residenza e stato di famiglia (riferito alla data di emigrazione).
CERTIFICATI DI STATO CIVILE
- certificato ed estratto di nascita, matrimonio, unione civile, morte.
Per altri certificati (es. cittadinanza, stato libero con posizione aggiornata ecc.) è necessario rivolgersi al Consolato competente per territorio.
- Certificato di stato di famiglia (per i soli componenti residenti all'estero);
- certificato di residenza estera;
- certificato di residenza e stato di famiglia (riferito alla data di emigrazione).
CERTIFICATI DI STATO CIVILE
- certificato ed estratto di nascita, matrimonio, unione civile, morte.
Per altri certificati (es. cittadinanza, stato libero con posizione aggiornata ecc.) è necessario rivolgersi al Consolato competente per territorio.
Copertura geografica
Territorio Comunale
Come fare
La richiesta può essere effettuata da chiunque, identificabile tramite un documento di identità valido. L'interessato deve fornire i dati anagrafici delle persone cui si riferisce il certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita), in quanto solo la completezza e la correttezza dei dati forniti possono garantirne l'evasione.
La richiesta può essere presentata:
- recandosi di persona presso l'Ufficio Certificazioni del Comune di Quartu;
- tramite posta, via mail all'indirizzo anagrafe@comune.quartusantelena.ca.it;
- via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it.
Cosa serve
Per poter inoltrare la richiesta servono:
- Documento d'identità del richiedente
Cosa si ottiene
I cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) possono richiedere le seguenti certificazioni:
- CERTIFICATI ANAGRAFICI - Certificato di stato di famiglia (per i soli componenti residenti all'estero); - certificato di residenza estera; - certificato di residenza e stato di famiglia (riferito alla data di emigrazione).
- CERTIFICATI DI STATO CIVILE - Certificato ed estratto di nascita, matrimonio, unione civile, morte. Per altri certificati (es. cittadinanza, stato libero con posizione aggiornata ecc.) è necessario rivolgersi al Consolato competente per territorio.
Tempi e scadenze
Il servizio è disponibile senza limiti di tempo o scadenze prestabilite.
1970 30 giorni
Rilascio certificati anagrafici e di stato civile
Quanto costa
I costi dei servizi saranno comunicati direttamente presso gli uffici competenti.
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.
Confermato Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento
14 Marzo 2025
Contenuti correlati
- Novità
- Servizi
- Amministrazione
- Documenti e dati