Lo Stato Civile rilascia i vari certificati su richiesta del cittadino.
Cos'è
Rilascio dei seguenti atti di stato civile:
— estratto dell'atto di nascita;
— copia integrale dell'atto di nascita;
— certificato di nascita;
— estratto dell'atto di matrimonio;
— copia integrale dell'atto di matrimonio;
— certificato di matrimonio;
— estratto dell'atto di morte;
— copia integrale dell'atto di morte;
— certificato di morte.
I certificati che attestano situazioni non modificabili ( nascita e morte) hanno validità illimitata. Gli altri certificati ed estratti hanno validità di 6 mesi. Gli stessi hanno validità oltre la data di scadenza nel caso in cui l'intestatario dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute non hanno subito variazioni
Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati sono validi solo nel rapporto tra privati (art 15, comma 1, legge 12/11/ 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive). Nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni debbono essere sostituiti da autocertificazione, e se presentati ugualmente sono nulli.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
Gli estratti e i certificati di stato civile vengono rilasciati a richiesta di chiunque ne abbia interesse, salvo specifiche limitazioni previste dalla legge e purché l'evento sia stato registrato presso il comune di Quartu Sant'Elena. Le copie integrali possono essere rilasciate solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con delega.
Accedere al servizio
Come si fa:
Presentare richiesta all'Ufficio di Stato Civile.
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 e il lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 ai seguenti numeri:
070-86012317 / 070-86012612 / 070-86012307
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Costi e vincoli
Costi:
Il certificati di Stato Civile sono esenti da bollo e diritti di segreteria.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
18/11/2024, 13:57