Le adozioni si distinguono in adozioni nazionali e internazionali.
Cos'è
Adozioni nazionali di figli minori, queste a sua volta si distinguono in adozioni legittimanti e adozioni in casi particolari: - con l'adozione legittimante gli adottati diventano figli legittimi dei genitori adottivi e viene meno qualsiasi legame con la famiglia di origine; Adozione di figlio magiorenne. Ferma restando la differenza di almeno 18 anni di età fra adottante e adottato, occorre il consenso dei genitori dell'adottando e del coniuge dell'adottante; da essa discende il diritto dell'adottato ad anteporre il cognome dell'adottante al proprio, il diritto di successione al pari dei figli legittimi e il diritto agli alimenti; inoltre con esso non vengono meno i legami con la famiglia di origine. Adozione Internazionale: è rivolta all'adozione di minori di altre nazionalità. E' un'adozione legittimante.
- all'adozione nei casi particolari si ricorre nei casi in cui non sono presenti i requisiti per far luogo all'adozione legittimante, quali lo stato di abbandono del minore, essa viene instaurata solitamente con il coniuge del genitore del minore, quindi non vengono meno i legami di parentela con la famiglia di origine.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
I tribunali italiani inviano d’ufficio la sentenza all' ufficio di stato civile del comune competente perché sia annotata nell'atto di nascita.
Accedere al servizio
Come si fa:
.
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:
070-86012307 / 070-86012317 / 070-86012612
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
Costi e vincoli
Tempi e scadenze
Le adozioni si distinguono in adozioni nazionali e internazionali.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
20/02/2023, 13:59