Concessione della cittadinanza italiana e Giuramento

Concessione a stranieri della cittadinanza

23 marzo 2022

Concessione a stranieri della cittadinanza

Cos'è

La concessione della cittadinanza può essere richiesta da un cittadino straniero che si trovi in una delle condizioni previste dalla legge 05.02.1992 del 91 rivolgendosi alla Prefettura di Cagliari a cui va presentata l’istanza.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

I cittadini stranieri interessati entro sei mesi dalla data di notifica del Decreto di concessione della cittadinanza da parte della Prefettura devono rendere giuramento davanti al Sindaco del Comune di Quartu Sant'Elena.

Accedere al servizio

Come si fa:

Si deve richiedere un appuntamento via mail anticipando la copia dei documenti necessari per la redazione dell'atto. Si deve indicare il recapito telefonico a cui si verrà contattati per concordare l’appuntamento.

Occorrono:

• decreto di cittadinanza in originale;
  • relata (ricevuta) di notifica della Prefettura;
  • documento di identità e una sua fotocopia;
  • copia dell'atto di nascita restituito dalla Prefettura tradotto e legalizzato/apostillato.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 il seguente numero: 070-86012315

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento: