Iscrizione nei registri di Stato Civile.
Cos'è
La denuncia di nascita è una comunicazione obbligatoria che comporta l'iscrizione del bambino appena nato nei registri di Stato Civile e la contestuale iscrizione anagrafica.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
Chi può effettuare la denuncia: - uno dei genitori, se legittimamente coniugati; Se i genitori hanno un'età inferiore ai 16 anni devono avere l'autorizzazione del giudice tutelare.
- entrambi se non coniugati;
- il solo genitore che riconosce il figlio
Accedere al servizio
Come si fa:
Ci si deve recare fisicamente presso lo Sportello Stato Civile negli orari di servizio (consultare Ufficio Stato Civile). Non è necessario prendere appuntamento. Si dovrà produrre l'attestazione originale rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto.
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:
070-86012307 / 070-86012317 / 070-86012612
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
Costi e vincoli
Vincoli:
Sarà attribuito il codice fiscale. L''iscrizione anagrafica del nato, indipendentemente dal luogo di registrazione della nascita verrà effettuata sempre nel Comune di residenza della madre.
Tempi e scadenze
Entro quanti tempo effettuare la denuncia:
Entro i 3 giorni successivi alla data di nascita se la denuncia è fatta direttamente in ospedale
Entro i 10 giorni successivi alla data di nascita se la denuncia viene fatta presso l'anagrafe di nascita o di residenza. Se il 10° giorno è festivo la denuncia può essere effettuata il giorno successivo. Se la dichiarazione è resa dopo più di dieci giorni dalla nascita, l'ufficiale dello stato civile può riceverla solo se vengono espressamente indicate le ragioni del ritardo. Del ritardo viene data segnalazione al Procuratore della Repubblica.
Iscrizione nei registri di Stato Civile.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
21/02/2024, 16:23