Individuazione dei cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età
Cos'è
La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello Stato, soggetti all’obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall’1 gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004. Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune resta la competenza di formazione e aggiornamento delle liste di leva. La formazione e l’aggiornamento della lista di leva avviene d’ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione/iscrizione dei Comuni di provenienza/emigrazione.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
Cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età.
Accedere al servizio
Come si fa:
Iscrizione d'ufficio
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 il seguente numero: 070-86012628
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
Costi e vincoli
Tempi e scadenze
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
20/02/2023, 17:32