Voto per i detenuti

Voto di detenuti che detenuti che non hanno perso la capacità elettorale.

22 marzo 2022

Voto di detenuti che detenuti che non hanno perso la capacità elettorale.

Cos'è

L’elettorato attivo è riconosciuto ai detenuti che non siano incorsi nella perdita della capacità elettorale (a seguito dell’interdizione dai pubblici uffici);
La normativa vigente prevede che in occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie, i detenuti presso le case circondariali possano essere ammessi a votare nel luogo di restrizione e, a tale effetto essi potranno votare esclusivamente previa esibizione della tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione e dell’attestazione rilasciata dal Sindaco concernente l’autorizzazione a votare nel luogo di detenzione.

La dichiarazione, che deve espressamente indicare il numero della sezione alla quale l'elettore è assegnato, deve recare in calce l'attestazione del direttore dell'istituto comprovante la detenzione dell'elettore ed è inoltrata al comune per il tramite del direttore stesso
Per la ricezione delle richieste e per il rilascio delle autorizzazioni al voto è stato predisposto l’indirizzo di posta elettronica dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al quale le case circondariali potranno trasmettere le richieste scansionate.
Il medesimo indirizzo dovrà essere utilizzato anche per la trasmissione, da parte degli altri Comuni, delle comunicazioni di autorizzazione al voto.

Per le elezioni comunali tale diritto può essere esercitato solo se il luogo di detenzione o custodia preventiva è ubicato nel territorio del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Destinatari del servizio:

Detenuti che hanno diritto di voto

Accedere al servizio

Come si fa:

Gli interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune, non oltre il terzo giorno antecedente la data della votazione, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di detenzione.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:

070-86012308 / 070-86012309

Uffici a cui rivolgersi: