Certificati anagrafici da rilasciarsi con firma e timbro digitale e per corrispondenza

Il servizio è rivolto a tutti coloro che abbiamo necessità di un certificato non sostituibile con l'autocertificazione.

Data:
22 marzo 2022

Visualizzazioni:
8867

Il servizio è rivolto a tutti coloro che abbiamo necessità di un certificato non sostituibile con l'autocertificazione.

Cos'è

I certificati anagrafici attestano fatti, stati e qualità personali desumibili dagli archivi anagrafici e hanno validità 6 mesi dal rilascio.
Sono degli atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status. 

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse e purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.

Accedere al servizio

Come si fa:

La richiesta può essere effettuata da chiunque, identificabile tramite un documento di identità valido. L'interessato deve fornire i dati anagrafici delle persone cui si riferisce il certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita), in quanto solo la completezza e la correttezza dei dati forniti possono garantirne l'evasione. La richiesta può essere presentata:

  • recandosi di persona presso l'Ufficio Certificazioni del Comune di Quartu;
  • via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Cosa si ottiene: Si rilasciano i seguenti certififcati anagrafici: - il certificato di residenza e lo stato di famiglia degli iscritti in Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) o in Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (Aire); - l'attestazione o la certificazione di ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, quali: cittadinanza, stato libero, vedovanza, esistenza in vita, godimento dei diritti politici, iscrizione nelle liste elettorali. Si rilasciano, inoltre, le richieste di certificazioni anagrafiche, attuali e storiche dei cittadini italiani e stranieri iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 il seguente numero: 070-86012680

 

Uffici a cui rivolgersi:

 

Area di riferimento:

Cosa serve

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
05/04/2023, 15:45

Potrebbero interessarti