Rimpatrio cittadini italiani residenti all’estero

Residenza nel Comune per chi rientra dall'estero

16 marzo 2022

Residenza nel Comune per chi rientra dall'estero

Cos'è

Il cittadino italiano proveniente dall'estero che intende trasferirsi in Italia deve presentare richiesta all'Ufficio Anagrafe del Comune (eventualmente anche se diverso da quello di iscrizione AIRE) e dichiarare l’indirizzo presso cui intende assumere la residenza in Italia.

Nel caso di trasferimento di interi nuclei familiari, la richiesta può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti, purché maggiorenne. Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi esercita la potestà o la tutela. Chi effettua la dichiarazione deve conoscere i dati anagrafici e i codici fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare.

Destinatari del servizio:

Cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire)

Accedere al servizio

Come si fa:

La dichiarazione di cambio di residenza resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, utilizzando il modulo "Cambio di residenza / Dichiarazione di Residenza", può essere:

1) stampata in formato cartaceo e presentata, debitamente compilata e completa di documento d'identità del dichiarante, presso lo sportello URP del Comune di Quartu

4) inviata tramite compilazione del modulo on line, accedendo con prorpia identità digitale al seguente link: https://servizionline.comune.quartusantelena.ca.it/login.aspx

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 il seguente numero: 070-86012628

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

Entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, l'Ufficiale d'Anagrafe provvede alla registrazione del cambio di residenza, fermo restando la decorrenza degli effetti giuridici a partire dalla data di presentazione della dichiarazione.

A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvederà a verificare la sussistenza dei requisiti dichiarati tramite accertamento da parte della Polizia Locale da svolgersi nei 45 giorni successivi alla presentazione dalla dichiarazione, trascorsi i quali il procedimento s'intende concluso con esito positivo.

Le richieste presentate prive di:

• firma in calce o firma digitale,
  • compilazione dei dati obbligatori indicati con il simbolo *
  • documento d'identita del dichiarante e degli altri componenti la famiglia,
  • generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità
  • "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale

sono dichiarate IRRICEVIBILI.

Per quanto riguarda le pratiche irricevibili, verrà data comunicazione di mancato accoglimento all'indirizzo mail indicato nella pratica.

20/02/2023, 16:27