Iscrizione anagrafe senza fissa dimora

Iscrizione nelle liste anagrafiche di chi ha stabilito nel Comune il proprio domicilio

Data:
16 marzo 2022

Visualizzazioni:
1984

Iscrizione nelle liste anagrafiche di chi ha stabilito nel Comune il proprio domicilio

Cos'è

L’art. 1 della Legge 1228/54 dispone: “Nell’Anagrafe della popolazione residente sono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze, che hanno fissato nel Comune la residenza nonché le posizioni relative alle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio, in conformità del regolamento per l’esecuzione della presente Legge”

L’art. 2 prosegue: “Ai fini dell’obbligo di cui al primo comma... la persona che non ha fissa dimora si considera residente nel Comune ove ha il domicilio, e in mancanza di questo, nel Comune di nascita”.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

1) Senza fissa dimora, ovvero soggetti che svolgono una determinata attività, arte, mestiere, professione o condizione di vita che non consentano la stabile e permanente dimora abituale nel Comune prescelto, in condizione di assenza del legame persona-territorio

2) Senza tetto, ovvero persone che hanno la dimora abituale nel Comune pur NON avendo la disponibilità di una normale abitazione

Accedere al servizio

Come si fa:

Occorrre presentare il modulo "Richiesta di iscrizione di persona senza fissa dimora".

Tale dichiarazione può essere;

1) stampata in formato cartaceo e presentata, debitamente compilata presso lo sportello URP del Comune di Quartu

2) inviata via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3) inviata tramite PEC al''indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:

070-86012353 / 070-86012354

 

Uffici a cui rivolgersi:

 

Area di riferimento:

Cosa serve

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Per quanto riguarda le pratiche irricevibili, verrà data comunicazione di mancato accoglimento all'indirizzo mail indicato nella pratica.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
20/02/2023, 13:16

Potrebbero interessarti