Cambio di abitazione o variazione di indirizzo all’interno del Comune di cittadini comunitari ed extracomunitari

Dichiarazione di cambio di abitazione o variazione di indirizzo all'interno del Comune di Quartu Sant'Elena di cittadini comunitari ed extracomunitari.

Data:
16 marzo 2022

Visualizzazioni:
7192

Dichiarazione di cambio di abitazione o variazione di indirizzo all'interno del Comune di Quartu Sant'Elena di cittadini comunitari ed extracomunitari.

Cos'è

A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvede a verificare la sussistenza dei requisiti dichiarati tramite accertamento da parte della Polizia Locale da svolgersi nei  45 giorni successivi alla presentazione dalla dichiarazione, trascorsi i quali, il procedimento s'intende concluso con esito positivo.

Le richieste presentate prive di:

  • firma in calce o firma digitale;
  • compilazione dei dati obbligatori  indicati con il simbolo *;
  • documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;
  • "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale sono dichiarate IRRICEVIBILI.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Cittadini stranieri

Accedere al servizio

Come si fa:

Occorre presentare la dichiarazione di cambio di abitazione, resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, utilizzando il modulo "Cambio di residenza/Dichiarazione di Residenza.

Tale dichiarazione può essere:

  • stampata in formato cartaceo e presentata, debitamente compilata e completa di documento d'identità del dichiarante, presso lo sportello URP del Comune di Quartu;
  • inviata via mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • inviata tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • inviata tramite compilazione del modulo on line, accedendo con propria identità digitale al seguente link:   https://servizionline.comune.quartu.ca.it/servizionline/cittadini/anagrafe

Per i CITTADINI COMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell' Allegato B. Modulistica cambio di residenza, scaricabile a questo link.

Per i CITTADINI EXTRACOMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell' Allegato A. Modulistica cambio di residenza, scaricabile a questo a questo link.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:

070-86012227 / 070-86012328

 

Uffici a cui rivolgersi:

 

Area di riferimento:

 
Cosa serve

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

Entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, l'Ufficiale Anagrafe provvede alla registrazione del cambio di abitazione, fermo restando la decorrenza degli effetti giuridici a partire dalla data di presentazione della dichiarazione.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
17/02/2023, 14:08

Potrebbero interessarti