I CDU attestano destinazioni d’uso dei suoli e limiti all’attività edificatoria previsti dal vigente PUC, da altri strumenti urbanistici e dai vincoli sanciti da Leggi sopra ordinate.
Cos'è
Questo tipo di certificato, previsto dall’art. 30, comma 2, del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, occorre: Tale certificato, come previsto dalla normativa, deve essere rilasciato dal dirigente o dal responsabile dell’ufficio comunale competente entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza. Il CDU ha validità per un anno dalla data dell’emissione salvo eventuali modificazioni degli strumenti urbanistici.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
La richiesta può essere effettuata dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dal possessore dell’entità immobiliare interessata alla richiesta. Il richiedente può essere una persona fisica, una società, un ente titolare del diritto reale sull'immobile (proprietario, usufruttuario, amministratore, procuratore, notaio o avente titolo ai sensi del primo comma dell'articolo 569 del Codice di procedura civile).
Chi può presentare:
Accedere al servizio
Come si fa:
È possibile richiedere il CDU in due differenti modalità: 1) Modalità cartacea Per richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica è necessario compilare e inviare il modulo di 'Richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica' adeguatamente compilato e presentato all’Ufficio Protocollo del Palazzo Comunale sito in via Eligio Porcu n. 141, oppure trasmesso all’indirizzo PEC di questa amministrazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); il modulo deve contenere le generalità del richiedente (nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta certificata pec) e la sua qualità di avente titolo alla richiesta. Il richiedente deve fornire dichiarazioni sulla presenza di eventuali costruzioni e/o eventuali sanatorie sul terreno in questione. Qualora si tratti di Ente o Società con personalità giuridica i dati sopra indicati devono riferirsi al titolare o al legale rappresentante; devono inoltre essere indicate le generalità dell’Ente o della Società (denominazione sociale, codice fiscale, sede). Per ogni richiesta di prenotazione si provvederà: In caso di impossibilità a procedere, nella comunicazione verranno indicate le motivazioni dell’improcedibilità dell’istruttoria e il richiedente sarà invitato, in relazione alle necessità, ad integrare la documentazione fornita. Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero 2) Modalità telematica (Istanza Online) Si potrà richiedere il certificato tramite la nuova modalità online, mediante la compilazione di un modulo telematico predisposto dal Comune e raggiungibile direttamente dal link sottostante. Nota Bene: Consigliato invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS (qui). L'accesso tramite identità digitale consentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui). Il richiedente dovrà pertanto inserire nell'istanza le generalità (nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta certificata pec) e la sua qualità di avente titolo alla richiesta. Restano in vigore le tempistiche di rilascio e le indicazioni sopracitate.
In caso di possibilità a procedere il richiedente riceverà la comunicazione di procedibilità che riporta:
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
All’atto del ritiro del certificato, il richiedente dovrà essere munito:
- di idoneo documento di riconoscimento;
- di n. 2 marche da bollo dell’importo di € 16,00;
- attestazione del versamento dei diritti di segreteria con bollettino di conto corrente postale n. 242099 intestato al 'Comune di Quartu Sant’Elena' con la causale 'Diritti di segreteria' (€ 55,00 fino a 10 mappali compresi nella stessa zona urbanistica - supplemento di € 40,00 oltre i 10 mappali e/o oltre la prima zona urbanistica);
- estratto di mappa catastale autentico, rilasciato dall’Ufficio del Territorio di Cagliari (Catasto), con evidenziati i mappali interessati;
- delega nel caso in cui il certificato venga ritirato da persona diversa da quella indicata sulla richiesta (D.L. n.196 del 30.06.03), accompagnata da di idoneo documento di riconoscimento e fotocopia di idoneo documento di riconoscimento del richiedente.
In alternativa:
- copia estratto di tipo di frazionamento e/o tipo mappale, riportante gli estremi di approvazione da parte dell’Ufficio del territorio di Cagliari (Catasto), con evidenziata l’area oggetto di richiesta;
- copia precedente Certificato di Destinazione Urbanistica, relativo alla medesima area oggetto della presente richiesta.
Le istanze prive degli allegati e/o dei dati richiesti, verranno sospese fino a integrazione degli stessi.
Costi e vincoli
Tempi e scadenze
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
03/11/2023, 14:28